Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2012

Contraffazione: aumenta il business dei prodotti taroccati. Sequestrati 716 attrezzi ginnici provenienti dalla Cina. Rischi per la salute

 

Contraffazione: aumenta il business dei prodotti taroccati. Sequestrati 716 attrezzi ginnici provenienti dalla Cina. Rischi per la salute

 

Ogni anno tonnellate di prodotti contraffatti entrano in Italia e vengono smerciati a prezzi concorrenziali. Il business delle contraffazioni tocca i settori più svariati, dai medicinali alle pelletterie, agli alimentari, all'utensili da cucina, all'oggettistica, ai giocattoli, ai cosmetici, all'elettronica, al tessile, alle ruote cinesi e freni, ecc; ma diffusione e prezzi limitati nascondono talvolta problemi di illegalità, sfruttamento del lavoro, utilizzo di sostanze nocive alla salute.

L'industria del falso ha ormai raggiunto un business da 80 miliardi di euro tra prodotti. l'Italia risulta infatti il primo produttore di beni contraffatti in Europa e il terzo a livello mondiale.

Da un'indagine risulta poi che circa il 10% degli italiani ha acquistato dei prodotti falsi e taroccati nell'ultimo anno.

Altro dato significativo si riscontra dal fatto che l'industria italiana della contraffazione, in termini di produzione sommersa, vale ben il 25% del Pil sottraendo in questo modo tantissimi lavoratori al mercato regolare.

L'industria del falso è diffusa su tutto il territorio nazionale con punte molto alte in Campania, Toscana, Lazio, Puglia e Marche.

Da oggi, i funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Ancona sequestrando presso il porto, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, 716 attrezzi ginnici contraffatti per un valore commerciale di circa 102.000 euro, hanno scoperto un nuovo business delle contraffazioni, quello degli attrezzi ginnici.

La merce, rinvenuta all'interno di un container proveniente dalla Cina e destinato in Italia, riportava i marchi contraffatti "Ab Circle" e "Ab Rocket", di proprietà della società Media Shopping S.p.a.

I periti della società hanno confermato la contraffazione dei prodotti.

Per Giovanni D'Agata componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti"  i prodotti, oltre ad essere dei clamorosi falsi, risultano trattati con sostanze chimiche non idonee al contatto con la cute umana, e possono dare origine a fenomeni allergici o di intossicazione. Per via dei loro effetti disastrosi sulla salute, sono vietati in Europa.

Lecce,  2 marzo 2012

 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *