Cerca nel blog
martedì 3 aprile 2012
Con Celestino Bertellini una nuova chirurgia ginecologica-ostetricia d'eccellenza a Forlì
Sotto la direzione di Bertellini la Ginecologia-Ostetricia dell’Ausl sta assumendo una vocazione sempre più chirurgica: è testimoniato dal netto aumento del volume e della qualità dell’attività.
Nel 2011 sono stati effettuati 1.309 interventi e garantite 10.500 prestazioni, soprattutto ecografie, cardiotocografie, isteroscopie diagnostiche, e colposcopie, con un aumento del 13% circa sul 2010, mentre le visite hanno toccato quota 7.800 (più 10% circa sul 2010) e i ricoveri sono stati circa 2.600. Da sottolineare anche l’incremento della complessità dei casi trattati, salito statisticamente dal 0,57% del 2010 al 0,59% del 2011.
«Affrontiamo tutte le neoplasie inviate alla nostra osservazione, sia dal punto di vista diagnostico sia terapeutico, impiegando, per la prima volta a Forlì, anche la laparoscopia, e collaboriamo con le altre discipline interessate e con l’Irst di Meldola – aggiunge Bertellini –. La multidisciplinarietà è l’arma vincente contro tali patologie».
«Nel 2011, abbiamo iniziato ad affrontare le patologie endometriosiche, provocate dalla presenza di tessuto endometriale mestruale al di fuori dell’utero, applicando moderni trattamenti laparoscopici mini-invasivi, si tratta di patologie che determinano, in molti casi, una grave sintomatologia dolorosa, con danni agli organi pelvici e possibile sterilità, e colpiscono soprattutto donne giovani. Per questo, intendiamo creare un ambulatorio dedicato con l’apporto di altri specialisti quali chirurghi, urologi, psicologi, radiologi, gastroenterologi, endoscopisti, anestesisti, per poter contrastare sia dal punto di vista medico sia psicologico una malattia debilitante e foriera di forti disagi nella vita quotidiana, tanto che dovrebbe essere presto riconosciuta come malattia sociale», tra gli obiettivi da conseguire nel 2012, uno dei principali è rafforzare l’impegno contro l’endometriosi.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento