Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

PROTEZIONE CIVILE: ANCI, SU RIFORMA GOVERNO COINVOLGA ENTI LOCALI


 

PROTEZIONE CIVILE: ANCI, SU RIFORMA GOVERNO COINVOLGA ENTI LOCALI

 

 

''Se davvero il Governo sta lavorando alla riforma della legge sulla Protezione civile senza consultare tutti gli attori in campo, e soprattutto i Sindaci, siamo di fronte a un pessimo metodo e ad una completa mancanza di rispetto nei confronti degli altri livelli istituzionali. Se cosi' fosse reagiremo duramente a questo stato di cose''. Lo afferma il Delegato ANCI alla Protezione Civile e Sindaco di Piacenza, Roberto Reggi.

Reggi parla nel corso della seduta di insediamento del Comitato paritetico di Protezione civile Stato-Regioni-Enti locali, presieduto dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e dal Capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli.

''Abbiamo atteso per 11 anni – dice l'esponente dell'ANCI – l'istituzione di questo Comitato, e percio' ringrazio il dottor Gabrielli. Adesso dobbiamo lavorare tutti insieme, in un'ottica di sistema. Ed e' proprio per questo motivo che vogliamo dire chiaramente che i Sindaci non ci stanno piu' a mantenere l'autorita' di protezione civile in caso di emergenze ed essere obbligati a farsi carico delle responsabilita' penali se vengono messi nelle condizioni di non poter far altro che subire le scelte altrui''.

Il timore dei Sindaci, spiega Reggi, ''e' che il Governo, anche in questo caso, puntera' esclusivamente al contenimento della spesa pubblica centrale, riversando tutti gli oneri a livello locale''.

Nonostante le preoccupazioni, pero', Reggi manifesta ''la disponibilita' dell'ANCI ad apportare un contributo propositivo all'interno del Comitato, chiedendo allo stesso tempo un maggiore coinvolgimento nella distribuzione delle risorse umane e finanziarie di Protezione civile''.
 

Roma, 4 aprile 2012



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *