Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

Aba Impianti abbatte i costi energetici di Lumina Italia Srl

Aba Impianti, azienda italiana leader nel campo delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili, ha realizzato un impianto fotovoltaico di 67 kW sugli stabilimenti di Lumina Italia Srl, storica azienda di illuminazione con sede ad Arluno (Mi), fondata nel 1975, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Per questo progetto il team di Aba Impianti è stato coordinato dall’esperienza del Project Manager Luca Mantovani e dalla precisione del progettista  Matteo Salvi che ha seguito la progettazione in tutte le sue fasi mirando all’obiettivo primario, ovvero il risparmio relativo ai costi energetici dell’azienda, con la conseguente soddisfazione del cliente.

Il primo step è stato quello relativo al rifacimento del tetto che ha condotto alla sostituzione di un doppio strato di eternit. Sono state riscontrate svariate problematiche nel corso di questa fase, prima tra tutte la curvatura molto accentuata del tetto, per cui si è preferito mirare ad una progettazione ad hoc che non prescindesse dalla peculiare struttura a volta e da quella sottosante in ferro.  Tali caratteristiche hanno infatti reso più difficoltosa la lavorazione, non fornendo punti d’appoggio al di sotto delle lamine di eternit.

Si è, dunque, proceduto alla formulazione di un piano specifico per lo smaltimento dell’eternit e alla successiva installazione dell’impianto fotovoltaico.

Il tetto di uno degli stabilimenti Lumina Italia Srl è stato totalmente ricoperto di pannelli fotovoltaici di tipo FS 382, specifica tipologia che consente di raggiungere  l’efficienza massima  anche con esposizioni non ottimali per impianti standard. L’azienda Lumina, infatti, ha nello specifico un’esposizione Est-Ovest e, a causa dei suoi tetti a volta, è soggetta a 5 differenti  tipi di inclinazioni.

A differenza di un impianto in policristallini, per la cui installazione sarebbero stati necessari 280 pannelli, per Lumina ne sono stati utilizzati ben 900 portando l’efficienza dell’impianto da 920 a 1036 kWh/kWp.

Nonostante le difficoltà riscontrate in corso d’opera, il team di Aba Impianti è riuscito a concludere i lavori nei tempi prestabiliti e ad allacciare l’impianto fotovoltaico alla rete beneficiando del Quarto Conto Energia, nonostante la comunicazione tardiva da parte del GSE (Gestore Servizi Energetici) relativa all’inizio del Quinto conto.

“Essere riusciti a concludere i lavori in tempo, fronteggiando quelle problematiche in cui capita di imbattersi ma dalle quali solo i professionisti del settore escono vincitori, è stata davvero una sfida – afferma Alessandro Stefanizzi, Manging Director di Aba Impianti -  Siamo stati in grado di farlo grazie alla grande esperienza consolidata del nostro team e alle doti gestionali del nostro Project Manager Luca Mantovani, responsabile per i lavori svolti presso Lumina Italia Srl. Grazie a loro abbiamo potuto collezionare un altro successo.”

 

 

Informazioni su Aba Impianti srl                                                                                  

 

Aba Impianti è la società leader nel campo dell’ efficientamento energetico, energie rinnovabili e nei progetti eco-sostenibili. Nata a Milano nel 1985, l’azienda ricerca, progetta e realizza sistemi fotovoltaici per edifici industriali; si occupa inoltre di geotermia, riqualificazione ambientale, efficienza energetica con particolare riguardo ad eco-progetti di mobilità sostenibile.

Grazie all’elevato livello di qualità, ottenuto con un processo di controllo interno che certifica la corrispondenza tra le opere realizzate e le effettive richieste della committenza, Aba Impianti aggiorna costantemente i suoi prodotti rispetto alle esigenze di mercato, selezionando accuratamente partner e fornitori e operando nel rispetto delle normative in vigore.

Composta da un team di 30 professionisti, l’azienda dispone sin dal 2001 della certificazione ISO9001:2008 che garantisce l’elevata qualità degli impianti, ed ha inoltre recentemente ottenuto l’attestazione SOA, documento che certifica il possesso di tutti i requisiti necessari  per la realizzazione di opere pubbliche. Per ulteriori informazioni sulla società visitare il sito: www.abaimpianti.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *