L'analisi SuperMoney ha preso in considerazione le richieste di preventivo inoltrate sul portale nel mese di ottobre, con e senza telefonino incluso in tariffa, suddivise per fasce d'età.
Tabella 1 - Come cambia l'uso del cellulare in base alle fasce d'età
Tabella 2 – I cellulari più richiesti in base alle fasce d'età
Dai risultati emerge che il cellulare è presente soprattutto nella vita dei trentenni, che si rivelano la generazione più "smart" battendo i ventenni, più attenti al risparmio. Nella fascia d'età tra i 30 e i 40 anni si connette in mobilità il 63% degli utenti: i modelli di smartphone più utilizzati da questa generazione sono i Samsung (46% delle richieste). I trentenni fanno un uso massiccio del telefonino, che non si limita alla connessione ma include anche le chiamate: il 74% di loro parla più di 100 minuti al mese, il 34% più di 250 minuti.
Vediamo ora come si comportano i ventenni alle prese con il cellulare: il 57% dei ragazzi tra i 18 e i 29 anni cerca uno smartphone connesso a internet, con una predilezione per i modelli di casa Apple. L'iPhone viene infatti scelto dal 41% del campione. I giovani sono gli utenti più attenti al risparmio, motivo per cui in molti casi scelgono anche cellulari di fascia più bassa: il 16% si mostra infatti interessato ai modelli Nokia, un po' più convenienti rispetto ai rivali Apple e Samsung (35% delle preferenze). I ventenni fanno poche telefonate (il 42% parla meno di 100 minuti al mese) ma si dimostrano più attivi nell'invio di sms (quasi il 40% manda più di 5 messaggi al giorno).
A sorpresa, anche all'aumentare dell'età degli utenti, rimane alto il numero di coloro che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità del proprio telefonino: il 51% circa del campione tra i 40 e i 50 anni vuole connettersi al web in mobilità, mentre tra gli over 50 questo dato scende al 42%. Dai 40 in su diminuisce anche l'invio di sms (quasi l'80% del campione ne manda meno di 5 al giorno).
"Questi dati dimostrano che gli smartphone e le connessioni a internet in mobilità hanno raggiunto tutte le generazioni – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney -. Si tratta di tecnologie trasversali, che non interessano soltanto i giovani "nativi digitali": l'ampliamento del bacino di utenti rappresenta una sfida e un'opportunità sia per le case produttrici di telefonini, sia per le compagnie, che in futuro potranno puntare a offrire prodotti su misura per le diverse tipologie di utenti".
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Nota metodologica:
Campione considerato: circa 10 mila richieste di preventivo pervenute al portale SuperMoney nel mese di ottobre 2012. Non si tratta di un campione rappresentativo della popolazione italiana.
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