Cerca nel blog

lunedì 12 novembre 2012

Comuni d’Italia ad alta densità abitativa


Nel nostro paese la densità di popolazione media è di pressappoco 200 abitanti per chilometro quadrato e l’Italia è uno degli stati dell’Unione Europea più fittamente popolati e, tralasciando il caso di Malta, che ha un territorio di appena 300 chilometri quadrati dove vivono oltre 400 mila residenti, esclusivamente Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito e Germania stanno peggio e cioè presentano densità abitative superiori. Le due regioni italiane che presentano la maggior densità abitativa sono la Campania e la Lombardia, con oltre 400 abitanti per chilometro quadrato, tallonate molto da vicino dal Lazio, che ha una densità di popolazione di oltre 300 abitanti per chilometro quadrato.

 

In realtà, tutte le regioni italiane fortemente popolate mostrano densità di popolazione molto maggiori ai 200 abitanti per chilometro quadrato; a queste poi si deve sommare anche la Liguria, nella quale su un territorio di appena 500 mila ettari vive una cittadinanza di 2 milioni di abitanti. La regione italiana con la densità di popolazione più bassa è la Valle d’Aosta, poi troviamo la Basilicata, entrambe con una concentrazione abitativa al di sotto dei 70 abitanti per chilometro quadrato. Ma questi dati non tengono in considerazione le enormi difformità che ci sono tra i comuni d’Italia compresi in ciascuna regione: infatti le diversità più evidenti rispetto alla media nazionale si trovano nei comuni d’Italia che hanno differenti estensioni territoriali. La concentrazione di popolazione dei comuni d’Italia di grandezza inferiore ai 1000 ettari equivale a 536 abitanti per chilometro quadrato, dato considerevolmente più elevato rispetto alla media nazionale. Nello specifico si riscontra questa situazione soprattutto nelle regioni del sud e principalmente nei comuni d’Italia di Campania e di Sicilia, dove la concentrazione di popolazione media è oltre ai 900 abitanti per chilometro quadrato, con comuni d’Italia che toccano addirittura i 1.500 abitanti per chilometro quadrato.

 
Al contrario i comuni d’Italia con la stessa estensione territoriale che si trovano nelle regioni del centro e del nord-est, mostrano concentramenti di cittadini più limitati, cioè compresi tra i 270 ed i 300 abitanti per chilometro quadrato. Nelle regioni del nord-ovest invece, dove si trova quasi il 40% dei comuni d’Italia di piccole dimensioni, la concentrazione intermedia è di pressappoco di 450 abitanti per chilometro quadrato. I comuni d’Italia che invece hanno dimensioni territoriali più elevate, ovvero con più di 25 mila ettari di superficie, sono in maggior parte ubicati al centro, con una concentrazione di abitazione alquanto alta, quasi 430 abitanti per chilometro quadrato, due volte tanto il valore nazionale e nel sud, dove viceversa la concentrazione di popolazione è notevolmente più ridotta, ovvero 130 abitanti per chilometro quadrato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *