Cerca nel blog

lunedì 12 novembre 2012

Manutenzione cartucce per stampanti



Come pulire le testine delle cartucce della stampante



Nella manutenzione ordinaria di una stampante la pulizia è fondamentale. Può accadere che, sebbene le cartucce della stampante siano cariche, la qualità della stampa non sia buona: probabilmente la causa è da attribuire alle testine della cartuccia che hanno accumulato polvere e necessitano di essere pulite. 

Questo può accadere soprattutto se si usa la stampante saltuariamente o se sono state montate cartucce compatibili con inchiostro per stampanti di scarsa qualità. Comprare testine nuove non è una scelta economica quindi si può prima provare a pulirle. Per farlo, basta versare dell’alcool etilico (o gli appositi liquidi venduti in commercio e base di alcol) nel fondo di un piattino di plastica e bagnarvi la testina stessa dopo aver rimosso con delicatezza le cartucce della stampante
Se la testina presenta molto inchiostro incrostato è consigliabile passarla prima sotto l’acqua bollente (a non più di 50-60 gradi comunque onde evitare che si danneggi la componente in plastica della testina). In alternativa si può usare una soluzione composta da ammoniaca e acqua distillata in pari quantità. E’ importante versare la giusta dose di liquido in modo che, poggiata la cartuccia in senso verticale, si immerga nel cleaner solo la testina. Occorrono circa un paio d’ore affinché l’alcol sciolga l’inchiostro. 

Prima di rimontare la cartuccia della stampante asciugarla bene con un fazzoletto o con un panno in microfibra. Questa è la procedura meno invasiva, ma sotto certi punti di vista anche meno pratica perché richiede lo smontaggio e il reinserimento della cartuccia, ma non è sempre attuabile. Per alcune stampanti, ad esempio gli ultimi modelli di stampanti Epson, occorre pompare e aspirare il liquido con una siringa (con un tubicino al posto del classico ago) nell’apposito spazio della testina.  Una volta puliti gli ugelli è consigliabile fare un tentativo di stampa: se si ripresentano gli stessi errori si può ripetere l’operazione, ma il persistere del problema potrebbe anche essere letto come un indizio del danneggiamento definitivo della testina. In questo caso, purtroppo, non c’è alternativa: occorre comprare un nuovo pezzo, il che può risultare difficile per modelli vecchi di stampanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *