Il circuito nazionale dei Comuni Fioriti ad Eima 2012
con "il Giardino dell'Italia Fiorita":
a dare un colorato "benvenuto" a tutti i visitatori
BOLOGNA, 9 NOVEMBRE - La posizione è strategica, proprio davanti all'ingresso della fiera. Ed è davvero impossibile non accorgersi del "Giardino dell'Italia Fiorita" realizzato come omaggio dei "Comuni Fioriti d'Italia" ai visitatori della grande fiera internazionale della meccanizzazione agricola che si svolge fino a domenica a Bologna.
Il circuito nazionale dei Comuni Fioriti ha un legame stretto con l'agricoltura italiana, in primis perché organizzato dall'Associazione nazionale dei Produttori Florovaisti (As.Pro.Flor): è stato il presidente Renzo Marconi a promuovere, in sinergia con Eima, la realizzazione del giardino fiorito: "Realizzare il Giardino dell'Italia Fiorita vuol dire rappresentare una realtà, che vede ormai da anni i Comuni di tutta la penisola impegnati nel segno dell'accoglienza e della tutela del verde pubblico".
Ogni anno – continua il presidente Marconi – "Asproflor seleziona i migliori rispetto alle domande di candidatura ricevute: una commissione di giuria li valuta e assegna i cartelli di "Comune Fiorito" con un numero variabile da uno a quattro fiori. In più, tra i quattro vincitori, due vengono selezionati ogni anno per prendere parte al concorso internazionale "Entente Florale Europe", che pone a confronto i villaggi e città più fioriti a livello europeo".
Le categorie di concorso in cui sono suddivisi i Comuni Fioriti italiani sono quattro, in base alla vocazione di "Comune Turistico" o al numero di abitanti (villaggi fino a 3.000 residenti, cittadine tra 3.000 e 20.000 abitanti, città oltre 20.000 persone).
Ogni anno, inoltre, tutti gli aderenti al circuito trovano spazio nella Guida ai Comuni Fioriti d'Italia, strumento indispensabile al turista in viaggio alla ricerca degli angoli più fioriti ed accoglienti del Bel Paese.
"Il palcoscenico di Eima è importantissimo e per noi è un onore poter essere presenti davanti all'ingresso di un così importante evento che, fra l'altro, vede anche il grande salone del giardinaggio "Eima-Green": tutti i visitatori potranno ammirare il Giardino dell'Italia Fiorita – termina Marconi – sino al giorno conclusivo della manifestazione, domenica 11 novembre".
Nessun commento:
Posta un commento