Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2012

COMUNI FIORITI. IL GIARDINO DELL'ITALIA FIORITA ALL'INGRESSO DI EIMA 2012

 

Il circuito nazionale dei Comuni Fioriti ad Eima 2012

con "il Giardino dell'Italia Fiorita":

a dare un colorato "benvenuto" a tutti i visitatori

 

BOLOGNA, 9 NOVEMBRE  - La posizione è strategica, proprio davanti all'ingresso della fiera. Ed è davvero impossibile non accorgersi del "Giardino dell'Italia Fiorita" realizzato come omaggio dei "Comuni Fioriti d'Italia" ai visitatori della grande fiera internazionale della meccanizzazione agricola che si svolge fino a domenica a Bologna.

 

Il circuito nazionale dei Comuni Fioriti ha un legame stretto con l'agricoltura italiana, in primis perché organizzato dall'Associazione nazionale dei Produttori Florovaisti (As.Pro.Flor): è stato il presidente Renzo Marconi a promuovere, in sinergia con Eima, la realizzazione del giardino fiorito: "Realizzare il Giardino dell'Italia Fiorita vuol dire rappresentare una realtà, che vede ormai da anni i Comuni di tutta la penisola impegnati nel segno dell'accoglienza e della tutela del verde pubblico".

Ogni anno – continua il presidente Marconi – "Asproflor seleziona i migliori rispetto alle domande di candidatura ricevute: una commissione di giuria li valuta e assegna i cartelli di "Comune Fiorito" con un numero variabile da uno a quattro fiori. In più, tra i quattro vincitori, due vengono selezionati ogni anno per prendere parte al concorso internazionale "Entente Florale Europe", che pone a confronto i villaggi e città più fioriti a livello europeo".

Le categorie di concorso in cui sono suddivisi i Comuni Fioriti italiani sono quattro, in base alla vocazione di "Comune Turistico" o al numero di abitanti (villaggi fino a 3.000 residenti, cittadine tra 3.000 e 20.000 abitanti, città oltre 20.000 persone).

 

Ogni anno, inoltre, tutti gli aderenti al circuito trovano spazio nella Guida ai Comuni Fioriti d'Italia, strumento indispensabile al turista in viaggio alla ricerca degli angoli più fioriti ed accoglienti del Bel Paese.

 

"Il palcoscenico di Eima è importantissimo e per noi è un onore poter essere presenti davanti all'ingresso di un così importante evento che, fra l'altro, vede anche il grande salone del giardinaggio "Eima-Green": tutti i visitatori potranno ammirare il Giardino dell'Italia Fiorita – termina Marconi – sino al giorno conclusivo della manifestazione, domenica 11 novembre".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *