Cerca nel blog

martedì 18 dicembre 2012

Oscillococcinum & friends, i prodotti omeopatici per i disturbi invernali



4,8 milioni di persone colpite, oltre 32.000 giornate di lavoro perse in un anno. Bastano due semplici dati per capire la portata del fenomeno "influenza e malattie invernali". Arrivano i primi freddi e, puntuale come un orologio, si presenta l'appuntamento con le patologie legate alla brutta stagione. Si tratta di malattie per le quali, date le loro particolari caratteristiche, non esiste una cura specifica, ma che possono essere trattate con una terapia ad hoc a base di prodotti omeopatici. Uno dei medicinali omeopatici più conosciuti a questo proposito (e il più venduto a livello mondiale) è sicuramente l'Oscillococcinum, utile sia in fase preventiva che negli stadi più avanzati, ma in commercio esistono molti altri prodotti studiati per il trattamento mirato di disturbi correlati, quali ad esempio tosse, raffreddore, mal di gola, raucedine. Scopriamo insieme quali sono le diverse patologie legate ai mesi freddi e i medicinali omeopatici più adatti per affrontarle al meglio.

L'influenza, origine e sviluppo

Si tratta di una malattia di natura epidemica, particolarmente contagiosa e in grado di presentarsi in diverse forme di anno in anno. Alle origini della patologia c'è un virus che si trasmette da un soggetto all'altro attraverso le vie respiratorie. L'influenza colpisce in particolare nella stagione invernale, costringendo a letto milioni di italiani da novembre ad aprile. La fase più acuta si concentra generalmente tra fine dicembre e inizio gennaio, con una durata media di 8-9 settimane. Non è possibile curare l'influenza con le terapie antibiotiche, in quanto non si tratta di una malattia di origine batterica ma virale. I prodotti in commercio sono utilizzati generalmente per il trattamento dei principali sintomi, ma non intervengono in modo specifico sulle cause della malattia.

Il problema in cifre:

  • Secondo l'Istituto Superiore della Sanità 4,8 milioni di persone sono state colpite dall'influenza nella stagione 2009 - 2010
  • 32.275.000 giornate di assenza totale dal lavoro causate dall'influenza (fonte Inail)
  • Dal 30 al 40%: è la percentuale di italiani che si ammalano almeno una volta a causa di influenza e infezioni delle vie respiratorie

L'Oscillococcinum e gli altri prodotti omeopatici per il trattamento delle patologie invernali

In caso di influenza, di malattie parainfluenzali e da raffreddamento, i prodotti omeopatici come l'Oscillococcinum possono costituire un prezioso aiuto per la prevenzione e il trattamento dei principali sintomi, favorendo il graduale processo di guarigione. I vantaggi dei prodotti omeopatici sono molteplici e significativi, in quanto possono essere usati anche dai più piccoli e dalle persone che per diverse ragioni devono assumere altri medicinali o che seguono una terapia farmacologica tradizionale, senza il rischio di effetti collaterali degni di nota o particolari controindicazioni.
È possibile ricorrere a diversi tipi di prodotti omeopatici, disponibili in farmacia:
  • I medicinali omeopatici a nome comune: contraddistinti da un nome latino, sono disponibili in diverse diluizioni omeopatiche. 
  • Le specialità omeopatiche: sono costituite da un singolo medicinale omeopatico o da associazioni di medicinali omeopatici differenti.
I medicinali omeopatici a nome comune sono più spesso prescritti dal medico in base alle caratteristiche del singolo paziente: la posologia di questi medicinali omeopatici varia a seconda della patologia per cui vengono impiegati. Le specialità omeopatiche hanno invece un preciso campo di applicazione e possono essere prescritte dal medico, consigliate dal farmacista o utilizzate per l'automedicazione.
In caso di influenza e raffreddore è consigliabile l'uso di diversi prodotti omeopatici, ognuno dei quali è utile per manifestazioni specifiche.

Per l'influenza:
  • L'assunzione di Oscillococcinum, con una posologia ad hoc a seconda dei sintomi, ad esempio si rivela di grande aiuto in fase preventiva, alla comparsa dei primi sintomi dell'influenza e negli stadi più avanzati delle patologie influenzali.

Per il raffreddore:
  • I granuli omeopatici Nux vomica 9 CH sono utili in fase di esordio, mentre in caso di ostruzione nasale tipica delle fasi più acute molti farmacisti e medici consigliano l'assunzione combinata di Allium cepa 9 CHKalium muriaticum 9 CH e Kalium bichromicum 9 CH.
  • I granuli di Pulsatilla 9 CH possono essere particolarmente utili in fase di risoluzione.
Per la tosse:
  • In caso di tosse secca in farmacia si possono trovare i granuli omeopatici Bryonia 9 CH e Spongia tosta 9 CH, e Drosera 9 CH in caso di crisi notturne.
  • Per la tosse grassa sono utili Ipeca 9 CH e Antimonium tartaricum 9 CH.
  • Sia per la tosse secca che la tosse grassa possono inoltre essere assunti gli sciroppi omeopatici come Stodal, che contengono una selezione di medicinali omeopatici utili per il trattamento dell'irritazione delle prime vie aeree. Tra i vantaggi di questi prodotti, la pressoché totale assenza di effetti collaterali noti, uniti al fatto di non contenere sostanze ad azione sedativa, il che li rende particolarmente adatti anche ai più piccoli.
Per la sinusite:
  • Se non sono presenti secrezioni nasali uno dei medicinali omeopatici maggiormente consigliati è Sticta polmonaria 9 CH, mentre in caso di secrezioni moderate alcuni medici e farmacisti consigliano Kalium iodatum 9 CH.
  • In caso di sinusite con secrezioni purulente esistono due medicinali omeopatici specifici quali Kalium bichromicum e Mezereum 5 CH.

Per il mal di gola e la raucedine:
  • Belladonna 9 CH è un medicinale omeopatico da assumere in caso di faringite acuta con bruciore e dolore diffuso alla gola e febbre.
  • Se il mal di gola compare associato alla tonsillite è spesso consigliata l'assunzione di Mercurius solubilis 9 CH e Phytolacca decandra 9 CH.
  • In caso di faringite acuta può essere utile un prodotto omeopatico come Homéogène, medicinale contenente alcune sostanze attive tradizionalmente usate dalla farmacologia omeopatica per il trattamento dei sintomi del mal di gola.
  • Per il trattamento dei disturbi legati alla raucedine, a fianco di granuli omeopatici come Aconitum napellus CH e Arum triphyllum 9 CH viene spesso consigliata l'assunzione di Homeox, specialità omeopatica la cui formulazione si caratterizza per la presenza di sostanze attive utilizzate dalla farmacologia omeopatica ed è specificatamente studiata per il trattamento sintomatico della laringite acuta.

Qualche utile consiglio...

Durante il periodo di maggiore incidenza e diffusione delle patologie legate alla stagione fredda, a fianco dei trattamenti preventivi è opportuno ricorrere ad alcuni semplici accorgimenti utili a diminuire le possibilità di contagio:
  • Lavarsi le mani di frequente
  • In assenza di acqua, utilizzare gel igienizzanti per detergere le mani
  • Coprirsi la bocca ad ogni colpo di tosse o starnuto
  • Seguire un regolare programma di attività fisica e abbinarlo ad un regime alimentare equilibrato
  • Aumentare il consumo di liquidi
  • Consumare alimenti probiotici, in modo da favorire l'equilibrio della flora batterica intestinale.
Bisogna infine ricordare che un modo utile per prevenire l'influenza, a fianco del trattamento preventivo con prodotti omeopatici come Oscillococcinum e similari, è ricorrere per tempo all'apposito vaccino, disponibile in farmacia. Tuttavia il vaccino protegge esclusivamente dal virus specifico di quel dato anno, e non da tutti gli altri organismi responsabili delle sindromi parainfluenzali e delle malattie da raffreddamento.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *