Cerca nel blog

domenica 23 dicembre 2012

Corsi in materia di sicurezza

L'attuale normativa obbliga le aziende, a seconda delle loro dimensioni e livello di rischio, alla formazione in materia di sicurezza e primo soccorso.
E' importante valutare le proprie necessità e effetuare i corsi necessari per poter ottenere le certificazioni necessarie ad essere in regola, onde non incorrere in sanzioni.

I corsi di specializzazione sulla sicurezza sono rivolti a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono iniziare un percorso formativo finalizzato a svolgere funzioni di RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - ed ASPP - Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione.

I corsi di formazione obbligatoria e addestramento sono rivolti in particolare alle seguenti figure professionali:
- Responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione - Moduli A, B (Settori Ateco 4,5,6,8 e 9) e C
- Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- Addetti antincendio
- Addetti primo soccorso
- Videoterminalisti
- Carrellisti
- Addetti alla movimentazione manuale dei carichi
- Dirigenti e preposti
- Guida sicura

La formazione si divide in moduli a seconda della tipologia:
Il modulo A costituisce il corso generale di base ed è propedeutico agli specifici moduli di specializzazione B e C.
Il modulo C è di specializzazione per la sola figura di RSPP e mira all’apprendimento di tematiche inerenti la prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di temi relativi all’organizzazione e alla gestione delle attività tecnico amministrative, di tecniche di comunicazione e di relazioni sindacali.
Il modulo B è specifico per ciascun settore di attività economica riconosciuto dalle classificazioni Ateco ed è finalizzato all'acquisizione di competenze relative solo al macrosettore di interesse. I settori trattati sono: l'Agricoltura, la Pesca, le Costruzioni e le Industrie Estrattive, l'Industria in senso ampio, il Commercio, la Sanità e i Servizi Sociali, la Pubblica Amministrazione e l'Istruzione, il settore Terziario. Per ciascuno dei moduli B sono disponibili inoltre aggiornamenti annuali e quinquennali.

Per alcune categorie di corsi è anche ammessa la formazione a distanza (FAD / e-learning)

A seguito dei corsi viene normalmente dato supporto per la Redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), del piano di emergenza ed evacuazione; assistenza nella redazione del Certificato di Prevenzione Incendi; Valutazione di rischi specifici (rumore, vibrazioni, incendio, esplosione, campi elettromagnetici, stress da lavoro correlato, ecc..);

METODOLOGIA DIDATTICA
I contenuti dei programmi sono affrontati nella prospettiva della loro applicazione a problematiche reali: a tal fine le lezioni sono integrate da esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, sviluppo di casi e discussione. I casi potranno essere costruiti ad hoc e le esercitazioni riferite a problematiche aziendali da analizzare in gruppo con l'assistenza di un docente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *