Cerca nel blog

giovedì 27 dicembre 2012

Trovare lavoro con una Laurea umanistica

Nonostante il giorno della laurea sia uno dei più belli nella vita di uno studente universitario, esso rappresenta anche l'inizio di una fase impegnativa e movimentata: la ricerca del lavoro. Finito il tempo della vita da studente, inizia la vita adulta vera e propria, con tutto ciò che ne consegue: maggiore libertà, ma anche maggiori responsabilità.
Molti ragazzi vivono il periodo della ricerca del primo impiego con ansia e paura: pochi di loro hanno già le idee chiare su cosa faranno “da grandi”. Si comincia sempre un po' a caso, inviando curricula in giro ed aspettando la fatidica prima chiamata per un colloquio. Molte volte, però, la telefonata non arriva prima di mesi, e spesso non arriva affatto, perché il tipo di laurea scelto non è abbastanza appetibile per il mercato del lavoro.
Sono le lauree umanistiche, in genere, a creare le maggiori difficoltà: un laureato in Lettere, Filosofia o Scienze Sociali è spesso visto come una risorsa poco competitiva, una specie di “topo da biblioteca” poco adatto alla vita in azienda. E questo è un vero peccato, perché i laureati in materie umanistiche sono in possesso di un'apertura e di un'elasticità mentale che pochi altri hanno. Ecco perché, nel loro caso, è ancora più importante acquisire un titolo in più con il quale dare un taglio specialistico al curriculum.

Laurea umanistica: quali possibilità di carriera?

Se si escludono l'insegnamento, la carriera universitaria e l'impiego presso biblioteche o archivi, non ci sono sbocchi professionali immediati per un laureato in materie umanistiche. Con un corso di specializzazione, però, si può accedere ad almeno due percorsi lavorativi che sembrano creati ad hoc per chi ha quel tipo di laurea.
Il primo è il campo della consulenza del lavoro: sebbene questo campo sia di solito intrapreso da laureati in materie giuridiche o economiche, anche un laureato in Lettere può accedervi. L'importante è che acquisisca gli skill necessari attraverso un Master Consulenti del Lavoro che gli dia le nozioni base di tipo giuridico, legislativo, economico. Il consulente del lavoro è una figura molto importante: conosce la normativa del lavoro, sa destreggiarsi nella giungla contrattuale, può affiancare sia liberi professionisti che manager d'azienda nella risoluzione delle problematiche di natura giuridica legate ai rapporti di lavoro.
L'altro campo in cui i laureati in materie umanistiche sono ben visti è quello delle Risorse Umane. L'area delle risorse umane è la parte dell'azienda che si occupa di gestire le relazioni con i dipendenti, scegliere le risorse attraverso il recruitment (colloquio e selezione), ammortizzare e gestire licenziamenti, CIG e pensionamenti. Con un insieme così vasto e delicato di funzioni, l'esperto di Risorse Umane è una figura chiave in azienda, ma può anche lavorare come libero professionista da esterno. In entrambi i casi, occorre essere in pieno possesso di un insieme di competenze/conoscenze legate a contratti, leggi, management, ma anche alla psicologia ed alla gestione della relazione. Si può inoltre optare sia per una specializzazione in un campo circoscritto (ad esempio quello dei colloqui con un Master in selezione personale) che per un profilo più completo che includa anche aspetti legati alla direzione e alla gestione del personale.

Scegliere settori competitivi

Sia che scelga di imboccare una strada con un master o un corso di specializzazione, sia che decida di proporsi come stagista o tirocinante, il laureato in materie umanistiche deve stare ben attento a non entrare in un vicolo cieco. In altre parole, deve tenersi alla larga da tutti i settori che non offrono possibilità di carriera o che sono già saturi. Perché ad esempio frequentare un master che non offra un “mestiere” ben definito e specifico? Perché fare uno stage che non ci dia la possibilità di imparare davvero qualcosa di nuovo e utile? Attenzione, insomma, a bufale e specchietti per le allodole: la fase della ricerca del primo impiego è delicatissima; ogni mese che passa allontana il momento in cui troveremo la nostra realizzazione professionale e temporeggiare non può che danneggiarci.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *