Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2012

Giuseppe Cascella, ambasciatore dell’arte nel mondo

Giuseppe Cascella è considerato uno dei pittori e maestri del presepe più quotati e apprezzati nel mondo dell’arte. La sua pittura, unica nel suo genere, ha attraversato l’oceano fino a raggiungere tante città del mondo, ottenendo grandi consensi di critica. Cascella nasce a Nocera Inferiore in provincia di Salerno. Realizza i suoi capolavori con materiali naturali e li arricchisce con figure pastorali di tipica fattura artigianale napoletana.
Alcuni suoi quadri sembrano dipinti in un momento di intensa passione, pennellate istintive che si scagliano contro la tela con slancio emotivo e danno vita a paesaggi, marine e fiori talvolta rasentando l’astratto; altri invece esprimono una calma interiore e una profonda riflessione. Nel 2004 diventa socio benemerito dell’Opera, impegnandosi ad animare una delegazione dell’Opera e manifestando nel contempo, la volontà di voler donare alla Casa Museo “Vincenzo Piccione d’Avola” un suo artistico Presepe e una sua opera in pittura. Il Consiglio Direttivo dell’Opera accoglie con grande soddisfazione la richiesta del M° Cascella e lo incardina ufficialmente tra i soci benemeriti nominandolo successivamente Delegato di zona della Regione Campania, dove risiede.
Nel 2005 partecipa ad una personale a Roma e le sue opere verranno esposte nella sala Machiavelli, riscontrando ancora una volta notevoli riconoscimenti. L’arte di Cascella è apprezzata in tutte le città italiane ed ha raggiunto l’ammirazione anche delle nazioni europee,  in particolare la Spagna ha dimostrato un vivo interesse per l’artista. New York, Tokyo, Praga sono solo alcune delle città che ospitano nei musei le sue opere. Giuseppe Cascella fa parte dell’Accademia delle Belle Arti ed ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi, tra i quali per citarne alcuni, il Premio Città di Stoccolma, New York Award, Le Grand Prix International de Paris, Premio Internazionale D’arte David di Michelangelo, Premio Internazionale Tokyo. Ora con grande impegno ed entusiasmo si dedica a far emergere i giovani artisti della sua terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *