Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2012

Come passereste l’ultimo giorno prima della fine del mondo?



Expert System ha analizzato da un punto di vista linguistico le risposte dei lettori del Corriere della Sera, indicando i concetti più citati in relazione alla profezia Maya

Modena, 20 dicembre 2012 - Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, ha svolto una ricerca per indagare come gli italiani vorrebbero trascorrere le ultime ore prima della fine del mondo, prevista domani secondo la profezia Maya.

Analizzando con il software semantico Cogito le risposte alla domanda "Voi come passereste il vostro ultimo giorno sulla Terra?" inviate dai lettori del Corriere della Sera online (e pubblicate nel forum http://forum.corriere.it/verso-le-fine-del-mondo-secondo-i-maya/10-12-2012/index.html ), Expert System ha rilevato desideri, sogni e pensieri degli utenti.

Dopo essere e avere il verbo più citato è fare: gli utenti esprimono quindi la volontà di fare qualcosa, di particolare o scontato non è detto, basta che siano impegnati in qualcosa di concreto. A seguire, in ordine di frequenza, dire, potere e dovere. Poi alcuni verbi di movimento e permanenza, come stare, andare e arrivare, che evidenziano quindi il desiderio di trascorrere gli ultimi momenti in un luogo particolare. Ci sono poi alcuni verbi che mettono in luce idee, speranze e timori, come sapere, credere, pensare, sperare e preoccupare. Sono usati anche verbi che manifestano un atteggiamento fatalistico, come finire, morire, succedere e aspettare e verbi che descrivono il desiderio di avvenimenti felici, come sposare, festeggiare e godere.

tagcloudMaya

La tag cloud con i concetti più significativi presenti nelle risposte dei lettori


Tra i sostantivi sono ricorrenti casa, uomo/donna, figli, lavoro, vita e Dio (un po' meno sottolineati soldi e denaro) ma sono maggiormente frequenti i sostantivi più legati alla domanda, come mondo, fine, giorno, Maya e profezia, segno che i lettori hanno dato risposte molto attinenti all'argomento indicato. Compare più volte mio di nostro, più moglie di marito, più solo di insieme. I concetti di amore e amico sono ugualmente presenti (un po' meno famiglia), così come paura e tranquillità. Bello, buono, nuovo e ultimo sono gli aggettivi che spiccano di più. Viene ricordata abbastanza spesso anche la data profetizzata dai Maya, il 21 dicembre, e il Natale. Nella lista dei concetti sono presenti inoltre (anche se con minor frequenza) calendario, cena, bambino, umanità, migliore, spettacolo, regalo, italiano e politico

"Ogni giorno, tramite il nostro software semantico, elaboriamo automaticamente grandi quantità di informazioni, ricavandone dati strategici per i nostri clienti" dichiara Luca Scagliarini, VP Strategy & Business Development di Expert System. "Ma la nostra tecnologia permette anche di giocare con le parole su temi di costume e attualità, e la domanda proposta dal Corriere della Sera in relazione a questa tanto annunciata profezia ci ha incuriosito, per mettere in luce i desideri dei lettori".

 

Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici utilizzati dalle aziende per gestire in modo più efficace le informazioni e ricavarne conoscenza strategica. Tutti i suoi prodotti sono basati sulla tecnologia proprietaria Cogito® e offrono avanzate soluzioni per cercare, ordinare, correlare e analizzare grandi quantità di documenti. Grazie alla comprensione automatica di qualsiasi tipo di testo, Cogito consente alle aziende di creare valore da tutti i dati e le informazioni a disposizione, aumentando il vantaggio competitivo e supportando al meglio i processi decisionali. Fra i principali clienti: gruppo Eni, ANSA, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE e Microsoft.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *