Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2012

Gli elementi necessari per creare un capo di abbigliamento alla moda

Alla creazione di un capo di abbigliamento alla moda concorrono sicuramente tanti elementi destinati a intrecciarsi, mischiarsi e concatenarsi tra di loro come ingredienti in una gustosa ricetta di cucina. Un capo di vestiario infatti diventa alla moda quando riesce a intercettare i gusti di una moltitudine di persone, e affinchè questo avvenga è necessario che tanti fattori si amalghino tra di loro.

Un elemento indispensabile che sta alla creazione di un capo alla moda come la farina sta al pane è naturalmente il talento dello stilista. Il designer di moda, ispirato da estro, fantasia, studi, conoscenze e competenze varie, è colui che deve riuscire a ideare un articolo originale in termini di look e di vestibilità.

Il secondo elemento potrebbe sicuramente essere la novità che tale capo alla moda andrà a interpretare nel mercato. A tale proposito in passato ci sono state tante novità che sono state davvero dirompenti come il lancio del bikini e della minigonna, ma anche senza ripetere quegli exploit è almeno necessario che un capo alla moda ispiri un cambiamento o, almeno, un ottimo adeguamento ai costumi sociali odierni.

Altri elementi che poi concorrono alla creazione di un bell'articolo di vestiario alla moda sono sicuramente la scelta dei tessuti, quella delle giuste minuterie metalliche che potrebbero servire per abbellire o rendere funzionale il capo di abbigliamento e, naturalmente, la scelta dei canali di marketing che verranno utilizzati per lanciare il prodotto.

A riguardo dell'ultimo elemento, negli ultimi anni tanti capi di abbigliamento si sono imposti sul mercato perchè sono stati reclamizzati o direttamente indossati da attori, starlette e vip dello spettacolo, ma oggi come oggi, nel tempo di Internet, della viralità dei contenuti e dei social network non è affatto escluso che un capo di abbigliamento riesca a essere visto da tanta gente perchè condiviso attraverso Facebook, Twitter e Youtube o attraverso il buon vecchio passaparola.

Oltre a questi elementi poi naturalmente anche la fortuna fa la sua parte. In tutti i campi, dalla moda allo sport, dalla musica al cinema, dalla politica alla letteratura, c'è sempre chi si impone perchè baciato dalla buona sorte benchè sprovvisto di specifico talento e, all'opposto, ci sono e ci saranno sempre tanti talenti artistici che rimangono all'oscuro perchè non hanno mai avuto dalla loro occasioni o palcoscenici per esprimersi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *