Cerca nel blog

domenica 9 giugno 2013

A PASQUALINO CROCETTI UN PENSIERO DALLA NUOVA COMPAGNIA DI CANTO GIULIESE: IL CD "ATTACCHE GNORE MA!"




GIULIANONA, 9 giugno 2013 – "Attacche Gnore Ma!" ovvero "Vai con la musica Signor Maestro!". Con questa esortazione, che rappresenta senz'altro l'anticamera dell'allegria più genuina condita da musica popolare, la Nuova Compagnia di Canto Giuliese ha pensato di ricordare con una serata ad hoc l'indimenticabile Pasqualino Crocetti. Un personaggio della giuliesità più genuina che per anni ha accompagnato il tono dell'inconfondibile voce con le note della  sua immancabile fisarmonica. Pasqualino Crocetti (corista e cantante storico del gruppo)  è una di quelle figure difficili da dimenticare avendo attraversato la spensieratezza di diverse generazioni. "Attacche Gnore Ma!" è anche il nome del progetto che La Nuova Compagnia di Canto Giuliese ha voluto realizzare e portare a compimento con l'incisione di un CD dall'omonimo titolo. Ascoltando la musica folk della "Compagnia" si ha anche l'opportunità di percepire i suoni di strumenti che appartengono alla storia delle tradizioni contadine e marinare costantemente presenti nel repertorio che verrà proposto.  E allora si tenderemmo le orecchie per ascoltare "lu berrecò" (tamburo a frizione), "la matunelle" (tavola a rilievo per lavare i panni sotto l'acqua corrente), "li cucoccie" (zucche essiccate a forma di bottiglia riempite con sassolini), "l'acciarene" (triangolo rudimentale costruito con ferro di risulta) ed altri strumenti più noti. La Nuova Compagnia di Canto Giuliese, che il prossimo anno festeggerà il ventennale della sua fondazione, è formata essenzialmente da giovani che hanno ereditato le tradizioni delle nostre contrade e così le loro esibizioni di "Saltarello Abruzzese", della "Quadriglia" e del "Laccio d'Amore" rappresentano i pezzi forti degli spettacoli proposti. L'appuntamento è per il prossimo 14 giugno 2013, ore 21:00, in Salita Montegrappa dove il suggestivo scenario naturale creerà l'atmosfera giusta per ricordare Pasqualino Crocetti e presentare il CD a lui dedicato.
                                                                       Alfonso Aloisi




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *