Cerca nel blog

sabato 16 novembre 2013

Un premio Nobel a Scanzonata

Martedì 19 novembre alle 22.35 su Radio Popolare Network e in diretta streaming su www.radiopopolare.it torna Scanzonata, il  programma cult di Roberto Manfredi e Roberto Caselli, ospite questa volta sarà il grande Dario Fo.


Tema della puntata: "La Censura" che Dario Fo conosce bene, fin dai tempi di Canzonissima del 1962, in cui fu accusato dai vertici Rai di parlare di morti sul lavoro e mafia. Ancora oggi Dario Fo lotta contro la censura esercitata dal potere. Recentemente il suo spettacolo teatrale, tratto dal libro di Franca Rame: "In fuga dal Senato" è stato censurato dai vertici dell’Auditorium della Conciliazione, legato al Vaticano.

Nonostante l'accaduto Dario Fo elogia spassionatamente l'operato di Papa Francesco, che secondo il Premio Nobel  è ormai "una voce fuori dal coro" nel sistema ecclesiastico. "La censura del Vaticano spegne la gioia e la speranza che Papa Francesco ci sta regalando" dichiara Fo. Detto dal più noto anticlericale del novecento, è un’affermazione assai sorprendente.
Nel corso della trasmissione Fo racconta agli autori, gli innumerevoli episodi in cui è stato oggetto di persecuzione censoria, dalla Rai alla negazione del visto per gli Stati Uniti esercitato dalla autorità americane nei suoi confronti . Una vita contro, quella di Dario Fo, che ancora oggi a 87 anni compiuti non smette di lottare per la libertà d'opinione.
Alla puntata partecipa anche Lucio Salvini, ex direttore della casa Ricordi ed ex amministratore delegato della Fonit Cetra, la ex casa discografica dello Stato. Lucio Salvini rappresenta una parte importante della storia della discografia italiana e pochi come lui conoscono  l’inesauribile serie delle canzoni censurate, da "L’avvelenata" di Francesco Guccini a "Bocca di Rosa" di Fabrizio De Andrè fino a "Se io fossi Dio" di Giorgio Gaber.
Ricca la playlist delle canzoni trasmesse, da "Maramao perché sei morto ?" appartenente alle "canzoni della fronda" nel ventennio fascista a  "L’inno del corpo sciolto" di Roberto Benigni, mai trasmesso alla radio di Stato.
Una puntata da non perdere assolutamente, ascoltabile su Radio Popolare Network e sul vostro pc in diretta streaming.
Scanzonata è l’unica trasmissione radiofonica in cui tutto è possibile, persino che un grande eretico come Dario Fo, lodi un Papa, come Papa Francesco.
I
nfo e Contatti
Email: robemanfredi@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.manfredi.965

Ufficio Stampa Online | myPressLab.com
email: comunicati@mypresslab.com
skype: mypresslab

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *