Cerca nel blog

sabato 16 novembre 2013

Boom del commercio online, si prevede un 2014 spumeggiante

Il settore progredirà più del resto del mercato, secondo uno studio della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale

 

Il commercio online continua a crescere ma è ancora lontano dal limite di saturazione. Lo afferma uno studio della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale, secondo cui il settore progredirà nel 2014 in modo più consistente rispetto al resto del mercato.

L'istituto ha intervistato 27 aziende specializzate e dieci di loro hanno affermato che le vendite realizzate quest'anno sono superiori alle aspettative.

Anche quest'anno, nel periodo delle festività natalizie gli affari potrebbero raggiungere punte da record.

Secondo Ralf Wölfe, autore dello studio, il balzo in avanti delle vendite si deve a tempi di consegna più celeri e all'aumento dei punti di distribuzione.

Il sondaggio è stato condotto a metà ottobre: le aziende intervistate rappresentano assieme un volume d'affari di 2,8 miliardi di franchi.

Alla luce di questi dati, Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", rileva che ormai si trova conferma statistica che i mercati online stanno entrando a far parte della vita comune di ogni famiglia, mentre i consumatori sono sempre più attratti da queste modalità di compravendita che consentono molte volte affari d'oro ma anche spiacevoli sorprese data la non sufficiente dimestichezza di chi acquista sulla rete ma anche della ridotta possibilità di controlli.

Sono i legislatori ed i governi, in particolare le istituzioni europee, data la frequente transazionalità delle transazioni, a doversi dimostrare adeguati alla sfida che questo crescente sviluppo comporta, con normative sempre più  adatte a tutelare i consumatori e con controlli sempre più efficaci.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *