Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2014

DigitalBio: Scuola, il videogioco per l'orientamento


ECCO APP IN PROGRESS 

Quando un videogioco diventa uno strumento per l'orientamento

È stato presentato oggi, 3 aprile, a Porta Futuro durante l'incontro Giovani Digitali: Linguaggi, Prospettive, Occupazione, il progetto App in Progress ideato da DigitalBio.
App In Progress è un format per l'uso consapevole dei media digitali. "Siamo partiti dal dato di fatto che la maggior parte dei giovani nutre una grande passione per la tecnologia – spiega Mimma Chiara Cavarra, fondatrice di DigitalBio – spesso questo viene percepito come un problema, noi invece ci siamo chiesti come far fruttare questa attrazione dei ragazzi per il digitale per dar vita a un percorso d'orientamento scolastico e professionale: così è nata App in Progress".
"Attraverso un concorso di idee sulla realizzazione di un gioco per smartphone – prosegue Cavarra – ogni studente che partecipa al progetto deve mettersi in relazione con un gruppo di pari all'interno di un processo ideativo-realizzativo".
"E i ragazzi coinvolti avranno poi la possibilità di incontrarsi anche in ambienti esterni alle aule scolastiche, utilizzando la piattaforma web open source Phyrtual, un ambiente di condivisione, collaborazione e co-creazione progettuale", conclude Cavarra.
DigitalBio
È un'associazione culturale che opera per sviluppare un uso consapevole del digitale e migliorare la vita dell'individuo e della collettività. Nasce intorno al progetto pilota App In Progress sviluppato presso il servizio Start Up all'Impresa di Porta Futuro - Provincia di Roma. Si costituisce formalmente a settembre 2013. Partecipa al bando Creazioni della Regione Sicilia, si aggiudica un posto in finale nella competizione Kublai Award 2013, concorso indetto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
DigitalBio cresce insieme al suo progetto App In  Progress nella piattaforma Kublai e grazie al supporto multidisciplinare di Porta Futuro, con entrambe stipula alleanze strategiche ed entra in contatto con le istituzioni.
È presente ai tavoli di concertazione della Piattaforma Lazio Idee dove pubblica App In Progress. Ottiene, inoltre, il Patrocinio gratuito alla Regione Lazio per la giornata di promozione e informazione del progetto Giovani Digitali: Linguaggi, Prospettive, Occupazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *