Cerca nel blog

domenica 4 maggio 2014

Codacons su scontri Coppa Italia

COPPA ITALIA: CODACONS CHIEDE SCIOGLIMENTO COATTO DEI GRUPPI ULTRAS


PENE PESANTISSIME PER TIFOSERIE E SOGGETTI PUBBLICI CHE HANNO TRATTATO E SANZIONI PER LE SOCIETA' CALCISTICHE COINVOLTE


Durissimo il Codacons dopo gli scontri registrati ieri fuori dall'Olimpico in occasione della finale di Coppa Italia.

"Chiediamo pene esemplari che servano come deterrente per evitare in futuro episodi analoghi – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Troppo spesso istituzioni e mondo del calcio fingono sdegno di fronte a simili violenze ma poi di fatto non assumono alcun provvedimento per punire i responsabili ed impedire che fatti così gravi si ripetano".

I gruppi ultras di tutte le squadre di calcio vanno sciolti in modo coatto con provvedimenti ad hoc da parte delle autorità competenti, e tutti i responsabili degli scontri vanno puniti con pene esemplari – chiede il Codacons – Le stesse società calcistiche coinvolte devono essere sanzionate e, se saranno accertate trattative con le tifoserie in relazione all'opportunità di disputare la partita di ieri, i soggetti pubblici responsabili dovranno essere rimossi con effetto immediato dai loro incarichi.

"E' intollerabile lasciare ai tifosi la facoltà di prendere decisioni e gestire la sicurezza degli incontri di calcio – prosegue Rienzi – I gravi fatti di ieri dimostrano come tutto il sistema sia fallato, e come serva una riforma urgente per inchiodare tutti i soggetti coinvolti alle loro responsabilità".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *