Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

La mafia e' l'unica cosa dinamica della Sicilia. Parola di chi vuole sconfiggerla davvero

È uscito per Edizioni Eventualmente I figli della terra dei ciclopi di Adalgisa Biondi, un interessante saggio sulla mafia siciliana, che nonostante le storiche, gravissime conseguenze sulla società italiana e internazionale, non si può ancora definire pienamente compresa, né sconfitta.

Prendendo le mosse da un'inchiesta condotta per il giornale «L'Attualità», l'autrice approfondisce argomenti già presenti nell'articolo aggiungendo riflessioni di carattere sociologico, storico e filosofico, sia personali che di stimati scrittori ed esperti, per stimolare il lettore alla discussione. «Da siciliana, non potevo esimermi dal parlare, doverosamente e moralmente, di mafia», sostiene la Biondi, «ma dovevo sforzarmi di guardare alla mafia con formazione critica e non dogmatica. Perché l'errore fatto da tante e autorevoli penne, è la dimensione mitica che si è data a un fenomeno che invece è semplicemente frutto dell'atavica ignoranza dei siciliani.»

La mafia è diventata infatti così famosa da assumere nel tempo una propria celebrità, una dimensione impropriamente folcloristica, ispirando famosissimi esempi di letteratura e cinema. Con tutta questi occhi puntati addosso, la mafia dovrebbe essere ormai un fenomeno senza segreti. Invece, sotto sotto è rimasta difficile da sconfiggere, rispetto ad altre associazioni criminali. «Perché il problema in Sicilia è proprio questo: la mafia, seppur sanguinaria, è l'unica cosa veramente dinamica dell'isola, perché ha un progetto che, anche se criminale, tende ogni volta verso qualcosa di nuovo, il pizzo, la droga, la politica, la finanza, mentre tutto il resto è statico, e per camuffare questa staticità, fa un passo in avanti per poi farne immediatamente uno indietro.»

I figli della terra dei ciclopi vuole essere qualcosa di innovativo nel panorama degli studi sulla mafia. Cosa Nostra esiste ancora e va contrastata. Lo sapevano bene Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, entrambi convinti che parlare di mafia è sempre meglio che tacerne, ma che bisogna viverla con lucidità, per evitare di fare bene al suo mito, e male ai siciliani.

Adalgisa Biondi, siciliana classe 1970, è saggista e giornalista pubblicista tra i vicedirettori della testata romana «L'Attualità». Cultrice di storia, ha partecipato al ritrovamento di numerosi reperti di località arabe scomparse nell'agrigentino, attualmente in mostra presso il Museo Civico. Fra le sue ultime pubblicazioni L'uomo del post-moderno: un saggio filosofico. Affascinata dalla figura di Ipazia, vorrebbe concludere la sua esistenza da filosofa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *