Cerca nel blog

lunedì 19 maggio 2014

Le atmosfere enigmatiche di Malta rivivono "Nella Tela de Tempo" - un romanzo scritto a quattro mani

Un fantasy storico ambientato tra i luoghi più suggestivi dell'Arcipelago, alla ricerca del segreto del potere dei Cavalieri di Malta

Scritto a quattro mani da Barbara Nalin, già autrice de "I guerrieri dell'Arcobaleno" (Cerchio della Luna Edizioni, 2000), con la consulenza della life coach Tiziana Recchia, "Nella Tela del Tempo" (Narcissus, 2014), si presenta come il classico fantasy, per l'ambientazione, il racconto di battaglie epiche, i paradossi temporali e gli enigmi da risolvere, ma ha come reale protagonista Malta, la sua storia e i suoi paesaggi.
Le vicende dei "Dalle Tele", famiglia tutta al femminile, al centro della storia, discendenti di uno dei Gran Maestri dei Cavalieri di Malta, si svolgono infatti tra i luoghi più suggestivi dell'Arcipelago maltese: la grotta di Calypso sull’isola di Gozo, il Ta' Kola, il forte Sant'Elmo; luoghi che sono stati ambientazione di alcuni degli avvenimenti tra i più importanti per la storia di Malta e che secondo molti custodiscono ancora oggi il segreto della longevità dell'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri.

I fatti, sostengono le autrici, in particolare per quanto riguarda il celebre assedio turco del 1565, si attengono alla realtà, come anche alcuni dei personaggi, quali Mathurin Romegas, Fabrizio del Carretto e Jean de la Vallette.

"Il nostro desiderio era quello di far riflettere il lettore sull’importanza di vivere la nostra esistenza in coerenza con i propri valori, il problema era fare in modo che la spiegazione all’interno del romanzo non risultasse pesante e poco interessante. Ed è stato allora che abbiamo pensato a Malta e alla scala valoriale secondo cui era strutturato l'Ordine dei Cavalieri di Malta".


Nella "Tela del Tempo", quindi, è frutto di un grande studio svolto da Barbara Nalin, con il sostegno di Tiziana Recchia, che sono così riuscite nell'intento di fondere la storia ufficiale a quella che ancora oggi è ammantata di mistero. E chissà che non siano andate piuttosto vicino alla verità: "La leggenda narra che in un lontano passato i Cavalieri di Malta ebbero poteri tali per cui erano in grado di inventare, cambiare e modellare la realtà a loro piacimento (...) viaggio nel tempo o cos’altro?"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *