Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

eCommerce e vincoli. Tannico.it: "i freni all'export si chiamano accise"

Vino e eCommerce:quando i vincoli all'export si chiamano accise
 
Tannico, uno dei principali siti di vendita online di vino in Italia, esprime il pieno appoggio all'evento organizzato da Netcomm a Roma in tema di ostacoli che da un punto di vista fiscale frenano il pieno sviluppo dell'eCommerce nel settore del vino


Milano – 19 febbraio 2014. L'Italia è il secondo produttore al mondo di vino con prodotti celebri in tutto il mondo, ma le normative relative alle accise rischiano di ridurne la capacità di esportazione e la competitività agevolate dal canale eCommerce.

Questo è uno degli argomenti affrontati oggi a Roma, nel corso all'evento "L'e-commerce: un'opportunità di sviluppo per l'economia italiana" organizzato da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. La conferenza ha offerto l'opportunità di presentare al mondo della politica un documento con proposte e indicazioni su barriere e priorità del commercio elettronico.

Tra i punti trattati c'è la normativa in materia di accise sui prodotti alcolici che, nonostante l'armonizzazione del sistema a livello europeo, non appare di per sé favorevole agli operatori eCommerce enologici.

Secondo Marco Magnocavallo, fondatore di Tannico.it, eCommerce di vino con oltre 10.000 clienti e più di 30.000 bottiglie vendute ogni mese, "Un vincolo che di certo non aiuta i piccoli produttori o le nuove società che operano via internet a far conoscere le eccellenze italiane all'estero. La normativa europea è, infatti, particolarmente restrittiva per l'Italia in quanto anche quando il paese di destinazione ha accisa a zero la legge intracomunitaria impone comunque di seguire il percorso di esportazione attraverso le dogane."

L'invio di  una singola bottiglia di vino in uno stato soggetto ad accise richiede quindi l'attivazione di una procedura telematica piuttosto onerosa che influisce sul costo finale del prodotto.

L'Italia rischia, così, di perdere competitività a livello globale non sfruttando il potenziale del vino Made in Italy che potrebbe trovare facilmente sbocchi sui mercati esteri.

"Un problema non solo italiano ma per tutta l'Europa; con Tannico avevamo in mente di sbarcare all'estero in tempi brevi, potendo quindi offrire le eccellenze italiane con la comodità dell'e-commerce. Abbiamo invece dovuto dedicare mesi di lavoro per affrontare le complicazioni dovute alle accise, alle dogane e alle regolamentazioni fiscali" dichiara Marco Magnocavallo.

Secondo i dati dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm Politecnico di Milano, il Food&Wine è un comparto che offre ampi margini di crescita. Attualmente il comparto vale 200 milioni di euro, ma mostra una crescita significativa del 30%. Tannico ha contribuito allo sviluppo di questo comparto a testimonianza dell'efficacia del canale eCommerce nello sviluppo del commercio di vino online, riscontrando un aumento delle vendite nell'ultimo anno del 300%, per un totale di 200.000 bottiglie di vino vendute nel solo 2014.

Sono oltre 500 le cantine che si appoggiano a Tannico per la vendita dei loro prodotti, 200% in  più rispetto all'anno precedente, a dimostrazione del fatto che sempre più produttori scelgono l'eCommerce come nuovo canale di vendita.

"Affrontare la criticità delle accise diventa così un fattore determinante per il decollo del comparto e per sostenere anche i piccoli produttori" conclude Marco Magnocavallo.

**
Tannico
Sito web di e-commerce specializzato nella vendita di vino di alta qualità a prezzi competitivi.  Ogni giorno vengono selezionate con cura le migliori cantine italiane e straniere. 
Ogni bottiglia viene degustata da un team di sommelier, per garantire ai propri utenti un livello della gamma di vini proposta costantemente alto. 
Le bottiglie sono vendute attraverso vendite organizzate settimanalmente o grazie a un catalogo che conta oltre 1.700 diverse etichette consultabile in ogni momento. Fondato all'inizio del 2013, Tannico si è affermato con successo nel mercato della vendita di vino, con oltre 10.000 clienti e più di 30.000 bottiglie vendute ogni mese.

eBOOX
eBoox nasce a inizio 2013 su iniziativa di Marco Magnocavallo, già fondatore di Blogo, e di Andrea di Camillo, co-fondatore di Banzai e venture capitalist, con l'obiettivo di creare un nuovo modo di fare e-commerce.  
Nicchie di appassionati, cura editoriale nella selezione dei prodotti e una piattaforma tecnologica all'avanguardia permettono a eBoox, in poco tempo di affermarsi come solido nuovo attore nel mercato dell'e-commerce italiano con i primi 3 siti e-commerce verticali (Shoppable.it dedicato al lifestyle e al home dècor, Tannico.it dedicato al mondo del vino e Kidme.it che si concentra sui prodotti e giochi per bambini). 
I siti eCommerce generati da eBoox si distinguono per un posizionamento innovativo che non si concentra sulla ribasso del prezzo quanto sull'aspetto editoriale per fornire prodotti unici e di elevata qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *