· Ricavi pari a Euro 26,8 mln, rispetto a Euro 9,0 mln al 31 dicembre 2013 (+196%) EBITDA pari a Euro 14,3 mln, più che quintuplicato, rispetto a Euro 2,8 mln al 31 dicembre 2013
· EBIT pari a Euro 10,0 mln, rispetto a Euro 2,0 mln al 31 dicembre 2013
· Utile Netto pari a Euro 6,5 mln, rispetto a Euro 1,3 mln al 31 dicembre 2013 con un incremento assoluto di Euro 5,2 milioni
· Posizione Finanziaria Netta negativa (cassa netta positiva) per Euro 7,5 milioni (Euro 0,3 milioni al 31 dicembre 2013)
· Proposto dividendo unitario pari a Euro 0,0806 p.a.
Roma, 18 febbraio 2015
Il Consiglio di Amministrazione di Notorious Pictures, società attiva nell'acquisizione di diritti di opere cinematografiche (full rights) e nella commercializzazione degli stessi attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, tv, new media), e quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., riunitosi in data odierna ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2014.
"Siamo molto orgogliosi dell'anno appena trascorso che ci ha regalato grandi soddisfazioni sia per la crescita dei risultati economici, che per i traguardi raggiunti in termini di posizionamento competitivo" - ha spiegato Guglielmo Marchetti, amministratore delegato e fondatore di Notorious Pictures. "Dalla nostra quotazione nel giugno 2014, avvenuta poco più di un anno dopo la costituzione della Società, sono stati numerosi gli obiettivi che abbiamo conseguito: la conferma come leader nella distribuzione cinematografica in Italia, gli accordi raggiunti con i principali operatori del settore Pay e Free TV, un piano industriale che prevede uno sviluppo qualitativo e quantitativo delle opere filmiche distribuite ogni anno. Inoltre, abbiamo deciso di avviare con un anno di anticipo rispetto al piano industriale una politica di distribuzione di dividendi volta a remunerare i nostri azionisti e chi ha creduto nel nostro progetto di sviluppo".
RISULTATI ECONOMICO FINANZIARI AL 31 dicembre 2014
I ricavi si sono attestati a Euro 26,8 milioni, in crescita del 196% rispetto al 31 dicembre 2013 (Euro 9,0 milioni). In particolare i ricavi Cinema sono cresciuti da Euro 4,2 milioni a Euro 9,8 milioni, i ricavi Pay TV da Euro 3,6 milioni a Euro 8,7 milioni e i ricavi Free TV, conseguiti a partire dal 2014, si sono attestati a Euro 4,5 milioni.
Il Risultato Operativo Lordo (EBITDA) è pari a Euro 14,3 milioni, più che quintuplicato rispetto a Euro 2,8 milioni al 31 dicembre 2013; si segnala che l'EBITDA margin è pari al 54%, in deciso miglioramento rispetto al 31% al 31 dicembre 2013.
Il Risultato Operativo Netto (EBIT) è pari a Euro 10,0 milioni, rispetto a Euro 2,0 milioni al 31 dicembre 2013. L'EBIT margin è pari al 37% (22% al 31 dicembre 2013).
L'utile netto è pari a Euro 6,5 milioni (Euro 1,3 milioni al 31 dicembre 2013) con un incremento in valore assoluto di Euro 5,2 milioni rispetto allo scorso esercizio.
La posizione finanziaria netta è negativa (cassa netta positiva) per Euro 7,5 milioni, in aumento di Euro 7,2 milioni rispetto agli Euro 0,3 milioni al 31 dicembre 2013, grazie principalmente ai proventi della quotazione avvenuta nel mese di giugno 2014.
DIVIDENDO
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,0806 p.a. che implica – al prezzo ufficiale di ieri, pari a Euro 2,56 per azione – un dividend yield del 3,1% e un pay out ratio del 27,8%.
CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli azionisti in data 19 marzo 2015 alle ore 12.00 presso la sede legale in prima convocazione ed in seconda convocazione per il giorno 20 marzo 2015, stessa ora e luogo.
EVENTI SIGNIFICATIVI AVVENUTI NEL CORSO DELL'ESERCIZIO 2014
Il 10 dicembre Notorious Pictures ha siglato un nuovo accordo con Sky per la concessione di 6 opere filmiche, 2 delle quali verranno trasmesse attraverso la Pay TV, mentre le restanti 4 sul canale Cielo (Free TV): l'accordo ha contribuito ai ricavi 2014 di Notorious Pictures per circa Euro 680 mila.
Il 27 novembre la Società ha presentato alla comunità finanziaria il Piano Industriale 2015-2017, con focus sulla crescita sia quantitativa che qualitativa dei film distribuiti e sull'avvio della co-produzione internazionale di opere filmiche; ha, inoltre, comunicato l'avvio di un piano di incentivazione per gli amministratori, i dirigenti e i dipendenti e l'adozione di una politica di distribuzione dei dividendi con un pay out ratio obiettivo del 25%. In pari data, Leonardo Pagni è stato nominato responsabile Investor Relations.
Il 18 novembre sono state acquisite da Notorious Pictures 3 nuove opere cinematografiche (Robinson Crusoe -Belgio-, We are your friends –USA-, Unlocked –USA-) all'American Film Market di Los Angeles.
Il 29 ottobre è stato siglato un accordo per la distribuzione di 30 film con CHILI S.p.A., spin off di FASTWEB, focalizzata sul mercato IPTV e sulla gestione diretta di reti a banda larga: la distribuzione
avverrà attraverso i canali EST/ER (Electronic Sell Through/Electronic Rental) e VoD (Video on Demand). Notorious Pictures percepisce una percentuale dei ricavi generati dallo sfruttamento dei film in oggetto.
Il 17 ottobre la Società ha siglato un accordo della durata di due anni con la Radiotelevisione Svizzera per la concessione dei diritti Free TV di 7 opere cinematografiche a partire dal 2015.
Il 24 settembre la Società rende noto di aver sottoscritto un contratto di Liquidity Providing con Ubi Banca S.c.p.a. volto a incrementare ulteriormente la liquidità del titolo.
Il 10 settembre la Società ha comunicato l'acquisizione di 3 opere filmiche al Festival di Toronto: Criminal, Rambo V e Selma, che saranno distribuite nel corso del 2015.
Il 17 luglio la Società ha annunciato la firma dell'accordo per la distribuzione in Italia del film "Belle& Sebastien 2", diretto dal regista Christian Duguay e prodotto da Gaumont, che sarà distribuito in Italia nell'autunno 2015.
Il 23 giugno sono state avviate le negoziazioni di Notorious Pictures sul mercato AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana. Nell'ambito dell'operazione, Notorious Pictures ha raccolto Euro 6,9 milioni circa derivanti dall'aumento di capitale sociale.
Il 10 giugno la Società ha sottoscritto un accordo per la concessione non in esclusiva dei diritti di sfruttamento della propria library per la trasmissione VoD e EST sulle piattaforme Apple iTunes Store, Google Play e Sony Entertainment. In pari data, ha sottoscritto un accordo con Indaco Pictures per l'acquisizione di una library di oltre 200 film per un corrispettivo di Euro 673.200.
Il 27 maggio la Società ha acquisito al Festival Di Cannes 5 opere cinematografiche (Garm Wars - The last druid, Norm of the North, Den of Thieves, Mune, Quel Momento Imbarazzante) per un investimento complessivo di Euro 1,7 milioni.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
In considerazione anche degli esiti commerciali dei prodotti lanciati da inizio 2015, il management è confidente sullo sviluppo dell'attività della Società secondo le linee guida del piano triennale presentato nel novembre 2014.
La Società intende proseguire, anche grazie alle risorse raccolte in sede di quotazione, in uno sviluppo di medio-lungo periodo fondato sull'acquisto di un numero crescente di opere filmiche a sempre maggiore potenziale commerciale e sull'avvio dell'attività di produzione e co-produzione nazionale e internazionale
EVENTI SUCCESSIVI AL 31 DICEMBRE 2014
In data 13 febbraio 2015, la Società ha comunicato di aver acquisito 12 nuove opere filmiche al 65° festival di Berlino, che completano la line-up del 2015 e incrementano ulteriormente quella del 2016. I film acquisiti sono i seguenti: Let It Snow, The Blob, Manou The Swift, Reversal, Shut In, Coconut The Little Dragon, Sleepless Night, The Statistical Probability Of Love At First Sight, This Man, This Woman, Untitled Richard Linklater, Predestination, Albert.
Il 19 gennaio 2015, la Società ha reso noto che due film che distribuisce in Italia in esclusiva, "Lo sciacallo – Nightcrawler" e "Selma – La strada per la libertà", hanno ricevuto complessivamente 3 Nomination agli Oscar. Tali riconoscimenti confermano il valore delle opere filmiche selezionate da Notorious Pictures e la capacità del management di acquisire opere di successo ad elevato potenziale commerciale e artistico.
In data 9 gennaio 2015 la Società ha sottoscritto due accordi pluriennali del valore di Euro 9 milioni con RAI Cinema e Mediaset. La concessione dei diritti di trasmissione ha ad oggetto complessivamente 120 titoli, di cui 40 opere filmiche current, ovvero di recente o prossima uscita cinematografica, e 80 film selezionati dalla propria library.
Notorious Pictures, società indipendente costituita nel luglio 2012 con sede a Roma, opera nell'acquisizione di Diritti di Opere Cinematografiche (full rights) e nella commercializzazione degli stessi attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, pay tv e free tv, new media). Nel 2013 la Società, sulla base dei dati finanziari esposti in conformità ai principi contabili IAS/IFRS, ha registrato ricavi pari a Euro 9 milioni e nei primi sei mesi del 2014 ha raggiunto ricavi pari a Euro 15,2 milioni e un utile netto di Euro 4,7 milioni.
Nessun commento:
Posta un commento