Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Pesca: Campanella (Ilic) Ue promuova accordi bilaterali con Paesi Nord Africa

PALERMO, 18 FEBBRAIO 2015 - "Non è più rinviabile la definizione di un'intesa tra i paesi della sponda Sud del Mediterraneo sulla pesca in acque internazionali.  L'Unione europea promuova accordi bilaterali con i paesi del Nord Africa per tutelare le attività delle sue marinerie". Lo dice il senatore del gruppo misto Franco Campanella (Ilic) dopo aver ricevuto la risposta a un'interrogazione presentata al ministro degli Esteri sul sequestro di due pescherecci italiani, avvenuto un mese fa, dalle autorità egiziane.

Il 18 gennaio scorso, infatti, due imbarcazioni sono state fermate e sequestrate per 24 ore perché stavano svolgendo attività di pesca non autorizzata in un tratto di mare in cui la Repubblica araba d'Egitto rivendica la propria giurisdizione in materia di sfruttamento delle risorse ittiche. L'Egitto, però, non ha ancora formalmente istituito una propria zona economica esclusiva con un atto normativo interno come previsto dalla convenzione Onu sul diritto del mare.

"Il governo Renzi avrebbe potuto promuovere questo genere di accordi sul piano internazionale durante il semestre di presidenza italiana dell'Ue ma non l'ha fatto - prosegue Campanella - e l'assenza di certezza giuridica insieme alla mancanza di una definizione puntuale di zona economica esclusiva nei paesi della sponda sud del Mediterraneo costituisce un ulteriore elemento di instabilità in quell'area". "Per questo - conclude - è necessario lavorare sul piano della prevenzione fornendo informazioni dettagliate alle marinerie e agli operatori economici locali sulle zone dove poter esercitare le proprie attività di pesca e promuovere al più presto intese con i paesi nordafricani".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *