Un documento che unisce i dati della gestione economica con l'analisi delle ricadute sociali dell'operato del primo e unico istituto di credito interamente ispirato ai principi della finanza etica. Priorità di questo strumento è l'accessibilità: i contenuti sono completamente navigabili online e commentabili, una modalità di misurare la performance, e di sottoporla al giudizio delle persone, ancora inedita in Italia.
"Siamo alla terza edizione del bilancio sociale online – spiega il presidente di Banca Etica, Ugo Biggeri – e abbiamo riscontrato un notevole apprezzamento da parte dei soci, dei media, dei clienti e di tutti gli stakeholder. E' un'ulteriore prova del fatto che le persone e le istituzioni apprezzano la scelta di rendere l'economia e la finanza più comprensibili a tutti, attraverso un linguaggio semplice e trasparente, che favorisca la partecipazione. Fare Banca Etica significa misurare e rendere pubblici tutti i risultati della gestione, e a maggior ragione quelli che raccontano la nostra capacità di produrre valore sociale e ambientale".
Tra i principali dati che si possono incontrare nel bilancio sociale, raccolti per tipologia di stakeholder:
CLIENTI
· i clienti risparmiatori sono cresciuti del +8,8%
· i clienti finanziati sono cresciuti del +12,8%
· la qualità del credito erogato da Banca Etica si mantiene più che buona, con un tasso di sofferenze contenuto entro il 2,5%, a fronte del 9,5% di sofferenze registrate dal sistema bancario nel suo insieme
· L'andamento complessivo del microcredito nel 2014 ha registrato un rilevante aumento sia in termini di operazioni finanziate (346; +68%), sia in termini di importi erogati (3.680.344 euro; +182%).
RISORSE UMANE
· no ai maxibonus per i manager: il rapporto tra stipendio max/min è di 5,28
· I collaboratori (dipendenti e banchieri ambulanti) sono aumentati del +6,8%
· Si alla conciliazione vita/lavoro: il 13% dei dipendenti ha chiesto e ottenuto di lavorare part-time (orizzontale, verticale e misto). Un altro 12,5% dei dipendenti ha chiesto e ottenuto una diversa distribuzione dell'orario di lavoro full time.
PARTECIPAZIONE ED EDUCAZIONE FINANZIARIA
· i Gruppi di Soci attivi, volontari che promuovono la finanza etica sui territori, sono 87
· Le iniziative di promozione culturale sono state 835 (+38%)
· Le attività di educazione finanziaria hanno coinvolto direttamente 15.000 persone
ENERGIA
· Il 93% del fabbisogno energetico di Banca Etica è stato coperto da energia prodotta da fonti rinnovabili (90% nel 2013)
http://bilanciosociale.bancaetica.it
Nessun commento:
Posta un commento