Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

Parliamo di consulenza gestionale

Consulenza gestionale: definizione
Molto semplicemente, la consulenza gestionale è costituita da una sequenza di attività dirette al miglioramento delle performance di un'azienda. La consulenza ha inizio con una fase progettuale in cui vengono ideate azioni in funzione dei fabbisogni dell'azienda. Nella fase successiva si passa all'attuazione assistita delle soluzioni personalizzate elaborate. Nell'ultima fase, ci sono le operazioni di verifica della rispondenza dei risultati agli obiettivi prefissati.  

La consulenza gestionale ed il controllo di gestione
La consulenza gestionale si conclude con l'effettuazione dei controlli. I consulenti aiutano il management aziendale nella delicata introduzione di nuovi sistemi di controllo e si occupano della formazione degli stessi manager sulle corrette procedure di controllo degli stati di avanzamento e del conseguimento dei risultati. Si parla di controllo di gestione, ma nello stesso senso anche di controllo direzionale, per indicare l'insieme delle attività capaci di condurre il management al perseguimento degli obiettivi fissati nella precedente fase di pianificazione operativa. L'attività di controllo è una verifica, operata mediante il confronto con specifici indici, del grado di scostamento tra obiettivi prefissati e risultati ottenuti. Conseguenza del controllo, stante un certo scostamento tra obiettivi e risultati, è evidentemente la messa in campo di azioni di correzione per il miglioramento delle performance aziendali.  

Quali servizi vengono tipicamente erogati in una consulenza gestionale?
Comprendere cosa sia effettivamente la consulenza gestionale rende necessario che si studino i servizi che tipicamente la caratterizzano: esame dei rischi, studio della concorrenza, redazione di un business plan, analisi economico finanziarie, guida al conseguimento di certificazioni di qualità, etc. In sintesi, i consulenti di gestione aziendale sostengono gli amministratori dell’azienda nella guida dell'impresa formandoli e offrendo loro strumenti che servano a impostare obiettivi e a verificarne il perseguimento. Tutto quanto detto, nella pratica, produce una riduzione dei costi aziendali e nel vantaggio di poter valutare accuratamente rischi ed opportunità d'investimento ma al tempo stesso il monitoraggio dei fatturati e la determinazione delle tariffe commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *