Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2015

Ecco i finalisti dell'edizione 2015 del premio europeo Natura 2000! Vota adesso il tuo preferito!



Oggi sono stati annunciati i 23 finalisti della seconda edizione del premio europeo Natura 2000. Questo premio vuole portare all'attenzione del pubblico il successo della rete Natura 2000 e dimostrare l'importanza di questa rete per la protezione della biodiversità in tutta Europa.
Un gruppo di esperti ha valutato e selezionato le migliori iniziative fra le 90 candidature ricevute da tutta l'UE. I finalisti dell'edizione 2015 del premio provengono dai seguenti Stati membri: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.
I finalisti saranno ora giudicati da una giuria prestigiosa. I vincitori delle cinque categorie (Conservazione, Benefici socioeconomici, Comunicazione, Conciliazione di interessi/percezioni e Creazione di reti e cooperazione transfrontaliera) saranno annunciati il 21 maggio, giornata di Natura 2000. Quest'anno, per la prima volta, anche il pubblico avrà la possibilità di dire la propria votando online il proprio candidato preferito. Il voto pubblico, aperto fino al 6 maggio, determinerà il vincitore del Premio dei cittadini europei.
Vota adesso per sostenere il tuo progetto preferito e spargere la voce nella tua rete di conoscenze.
Cerimonia di consegna del premio Natura 2000 a Bruxelles
Il 21 maggio 2015, giornata di Natura 2000, verranno annunciati i vincitori durante una cerimonia prestigiosa che si terrà presso la sede della Commissione europea a Bruxelles. L'evento è aperto alla stampa e a chiunque del pubblico sia interessato. La registrazione online è aperta dal 7 aprile al 6 maggio. Si consiglia di registrarsi prima possibile.
Contesto
Natura 2000 è la colonna portante della politica dell'UE per la natura e la biodiversità. Istituita dalle direttive Uccelli e Habitat dell'UE, è una rete comunitaria di oltre 27 000 aree terrestri e marine che copre più del 18 % del territorio e parti consistenti dei mari circostanti.
Lo scopo della rete è garantire la sopravvivenza sul lungo periodo delle specie più importanti e più minacciate d'Europa. Gli ecosistemi funzionanti protetti da Natura 2000 apportano benefici alla salute umana, alla società e all'economia.
Non solo Natura 2000 fornisce un insieme di vantaggi ambientali, ma adempie anche a funzioni sociali ed economiche essenziali (e che a volte passano inosservate). Circa 4,4 milioni di posti di lavoro dipendono direttamente dal mantenimento di ecosistemi sani, di cui una significativa parte è situata all'interno delle aree di Natura 2000. Inoltre, si stima che i benefici finanziari provenienti dalla rete stessa ammontino approssimativamente dai 200 ai 300 miliardi di euro all'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *