Una decina di prestigiose aziende legate al settore agroalimentare hanno deciso di aderire e supportare l'importante progetto che sarà presentato ufficialmente a Expo 2015.
In particolare le dolcezze della premiata Pasticceria Giotto, che coinvolge i detenuti del carcere di Padova, che avrà un corner dedicato di vendita durante l'evento a San Secondo Parmense.
Parma, 2 aprile 2015 – Nuove aziende sostenitrici abbracciano Top Food Expoerience, il marchio collettivo di eccellenze italiane nato per valorizzare e tutelare l'eccellenza del Made in Italy agroalimentare in ambito internazionale.
Ai quattro partner fondatori: Agugiaro & Figna, Coppini Arte Olearia, Casale S.p.a. e Steriltom, si è aggiunta una selezione di una decina di realtà italiane di riferimento nel settore enogastronomico.
Il birrificio artigianale di qualità 32 Via dei Birrai che propone un'ampia gamma di sapori che parte da un approccio ecosostenibile ed emozionale; Demetra perfetto connubio di passione e innovazione nella ristorazione moderna; l'Associazione Verace Pizza Napoletana che promuove e tutela, in Italia e nel mondo, la 'vera pizza napoletana' e il Campionato Mondiale della Pizza che quest'anno ospiterà anche l'evento parmense di Top Food Expoerience.
Ci sono inoltre: il gruppo Dominioni da quarant'anni punto di riferimento nelle macchine per la lavorazione della pasta, Gi.Metal, specializzata nella produzione di attrezzature per la pizza e la ristorazione e Valoriani, da sei generazioni produttrice di forni professionali per la pizza.
Hanno voluto condividere il percorso di Top Food Expoerience anche: Riso Acquerello, considerato tra i migliori al mondo per le pregevoli qualità organolettiche e Hausbrandt, apprezzato in tutto il mondo per la passione e il gusto unico che mette in ogni tazzina di caffè.
E per concludere in dolcezza, l'artigianalità della Pasticceria Giotto, premiata l'anno scorso da Davide Paolini, dove i detenuti, formati e accompagnati da maestri pasticceri, sfornano quotidianamente panettoni, colombe pasquali e altre prelibatezze.
"Abbiamo voluto riservare agli sponsor che hanno scelto di accompagnarci in questa nuova esperienza uno spazio dedicato nell'ambito del progetto, per far conoscere a livello internazionale le loro specialità e le caratteristiche che li hanno resi famosi e apprezzati", ha dichiarato Riccardo Agugiaro, Export Manager di Agugiaro & Figna.
◊ ◊ ◊ ◊
Agugiaro & Figna
La storia delle famiglie Agugiaro e Figna si intreccia strettamente con quella dell'arte molitoria dal diciannovesimo secolo ad oggi, il periodo che ha consacrato definitivamente l'industrializzazione dei molini e la standardizzazione delle produzioni di farine.
Ricerca e Sviluppo guidano l'evoluzione di Agugiaro & Figna ben al di là di una pur completa e originale gamma di prodotti. Gli impianti di produzione sono automatizzati e ogni fase del processo produttivo è certificata con controlli di qualità nei siti produttivi di Collecchio (PR), Curtarolo (PD) e Magione (PG). Lo stabilimento di Padova è specializzato nella produzione di farine per pizza con il noto brand "Le 5 stagioni".
Il Gruppo Agugiaro & Figna è l'unico mulino in Italia ad aver ideato un lievito madre essiccato in polvere, il Naturkraft, e a produrlo ancora oggi nei propri stabilimenti.
Coppini Arte Olearia
Fondata il 26 marzo 1946 da Americo Coppini che insieme alla moglie Anita ha realizzato l'antico sogno di famiglia: l'olivicoltura. La sua perizia e la sua passione gli hanno meritato il titolo di Mastro Oleario. Oggi l'azienda, guidata da Ernesto Coppini con i figli Paolo, Matteo, Francesco e Pierluigi ha la stessa attenzione per i suoi Extravergini, dalle olive fino al prodotto finito e consegnato direttamente ai propri clienti, garantita attraverso la certificazione di rintracciabilità di filiera e la Carta di Identità che sintetizza il progetto T.O.P. – Tracciabilità Origine Prodotto, introdotto negli anni '80 per dare la certezza di ciò che sta all'interno della bottiglia, anticipando le regole europee sull'etichettatura.
Casale Spa
L'industria alimentare Casale è da anni un'importante realtà imprenditoriale nel settore agroalimentare italiano ed europeo. Dall'esperienza di oltre un secolo, Casale seleziona prodotti alimentari di alta qualità nel rispetto dell'ambiente e della tradizione per un'alimentazione sana e genuina. Materie prime e processi produttivi sono rigidamente verificati in conformità con gli standard qualitativi europei e sistematicamente controllati. Il Prosciutto Di Parma, il Prosciutto di San Daniele, ed un'ampia selezione della salumeria italiana di Casale è presente da anni nei principali mercati europei, nel Nord e Sud America, in Asia e Africa.
Steriltom
Fondata a Piacenza nel 1934 da Dario Giuseppe Squeri, l'azienda si è specializzata nella produzione di polpa di pomodoro per il settore Food Service e Industriale. Tra i maggiori produttori di polpa in Italia con una lavorazione di circa 1.800.000 quintali di pomodoro fresco, l'azienda ha recentemente realizzato una linea di sughi pronti e Pizza Sauce destinata al Food Service. La costante tendenza all'innovazione ha sempre contraddistinto le strategie imprenditoriali della famiglia Squeri, che è progressivamente diventata punto di riferimento per l'industria alimentare e il catering. Leader del mercato Horeca e Industriale in Europa, Steriltom è presente anche in Asia, America e Africa.
Nessun commento:
Posta un commento