Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2015

10 maggio, design e arte al Vittoriale: l’omaggio di A. Mendini a d’Annunzio.


10 maggio: inaugurazione dell'evento internazionale d'Annunzio e i Giardini di Pan (II ed., fino al 31 ottobre) il cui tema è Inezie squisitissime. Nutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente.
Un circuito diffuso di mostre, installazioni d'autore – dai maxi-corni di Italo Rota reinterpretati da artisti internazionali all'inedito di A. Mendini (testimonial d'eccezione dell'evento), l'inaugurazione del nuovo percorso dell'Acqua Savia, un ciclo di eventi speciali e incontri con ospiti eccellenti, la riproposta di gusti e sapori dannunziani: così la residenza del Vate celebra il legame tra d'Annunzio e l'Oriente durante il semestre Expo.
d'Annunzio e i Giardini di Pan
(II ed.)




Anteprima Proust 'violato' di Mendini, Magis, in mostra
Alessandro Mendini, testimonial evento
Vittoriale degli Italiani
Gardone Riviera (BS)
dal 10 Maggio al 31 Ottobre 2015

d'Annunzio e i Giardini di Pan
seconda edizione
Inezie squisitissime.
Nutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente

corno 'Ascoltami' di I. Rota,
malta I.design EFFIX di Italcementi

Vittoriale
credits Francesco Arenghi
Proust 'violato' di Alessandro Mendini, Magis

Un percorso tra sonorità, installazioni e opere d'autore, gusto e natura che richiama il profondo legame tra l'estetica dannunziana e l'Oriente: queste le caratteristiche salienti della seconda edizione di d'Annunzio e i Giardini di Pan (Vittoriale, 10 maggio - 31 ottobre 2015), l'evento 'diffuso' che caratterizza gli spazi interni più intimi e segreti della meravigliosa residenza del Vate e il suo straordinario parco nel semestre Expo.

L'iniziativa - curata da Alessandra Coppa, promossa da EN SPACE network e dalla Fondazione il Vittoriale degli Italiani, con il patrocinio di Padiglione Italia Expo 2015 - rende omaggio alla poetica, all'estetica, al panismo e al gusto di d'Annunzio celebrandone il legame profondo, sanguigno e intimo con l'Oriente.

In un dialogo serrato tra interni ed esterni del Vittoriale, ritmato da richiami simbolici, mistici e storici, l'evento - sviluppato tra Auditorium, Museo d'Annunzio Segreto, Prioria, Limonaie, Acqua Savia e Arengo - propone un continuo gioco di rimandi tra oggetti e luoghi, suoni e natura.

INEZIE SQUISITISSIME. Nutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente
Gardone Riviera (BS), Il Vittoriale degli Italiani (via Vittoriale 12)
Dal 10 maggio 2015

Orari (fino al 30 settembre): tutti i giorni, dalle 8.30 alle ore 19.00. Chiusura ore 20.00

Ingresso al Parco del Vittoriale: € 8
L'ingresso al Parco il 10 maggio 2015 sarà gratuito

Informazioni
Tel. +39.0365.296511; vittoriale@vittoriale.it             
Tel. +39.02.45485169; info@enspace.eu
#igiardinidipan
--------------------
d'Annunzio e i Giardini di Pan
Promosso da:
EN SPACE network e Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Presidente Fondazione Il Vittoriale degli Italiani:
Giordano Bruno Guerri
Direttore Generale EN SPACE network:
Sabina Antonini
Curatore:
Alessandra Coppa
Progetti Speciali Vittoriale:
Annarita Della Penna 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *