A breve si metteranno a nudo i task più importanti di cui si occupano gli esperti di logistica. Bisogna prima precisare che Thermicroll® può fare affidamento ad un reparto logistico interno che si occupa di tutta la gestione aziendale. Moltissimi sono gli aspetti che coinvolgono questo reparto: pertanto ci sia affida a personale altamente specializzato e con una notevole esperienza alle spalle. Come già sottolineato, le attività che vengono svolte in questo ambito sono notevoli e diversificate. Ecco di cosa si occupa principalmente il reparto logistico aziendale.
Essendo estremamente sintetici, si può dire che l’ufficio cura tutti i cicli aziendali fino alla consegna, installazione e servizi post-vendita su tutte le porte coibentate e portoni avvolgibili. Andando nel dettaglio, i tecnici della logistica:
– in base al punto precedente, monitorano costantemente il livello delle scorte di materie prime e materiale per la produzione dei portoni rapidi (stock), per limitare al minimo il magazzino, in ottica just in time;
– curano i rapporti con i fornitori per garantire il giusto approvvigionamento di materiali secondo il piano produttivo da realizzare. In questa fase è fondamentale la negoziazione, per eseguire tutte le attività pianificate in tempo e garantire quindi tempistiche di risposta, o lead time, rapidi verso i clienti. In generale in Thermicroll® si parla di time to market, ovvero tempo per la produzione di nuovi modelli di porte coibentate e chiusure industriali, poichè ogni produzione è unica e originale, quasi fosse un nuovo tipo di porta industriale, grazie alla completa personalizzazione di ciascuna porta avvolgibile;
– gestiscono i materiali e le materie prime quando i fornitori li consegnano in uno degli stabilimenti produttivi: lostoccaggio è fondamentale per assicurare l’ordine necessario alle fasi produttive e al miglior utilizzo dello spazio (ritorna il concetto della lean organization);
– sono responsabili della contabilità di magazzino, grazie all’utilizzo di gestionali e sistemi ERP che registrano ogni movimentazione: da qui si ottengono dati importanti per la pianificazione aziendale;
– pianificano i trasporti dagli stabilimenti industriali Thermicroll®. Una fase affascinante quanto sfidante: l’azienda vezzese ha clienti in tutto il mondo, dalla Scozia alla Svizzera (come nel caso JSM), dalla Cina (lo testimonia l’R+T Expo) alla Nuova Zelanda e quindi l’ufficio ha a che fare con dogane, dazi e trasporti internazionali;
– gestiscono anche le risorse umane: in base alla pianificazione aziendale formano le squadre di produzione, indirizzano i consulenti per sopralluoghi in qualsiasi città, affidano progetti e studi di fattibilità al team ingegneristico, formano le squadre di collaudo, installazione e assistenza tecnica;
– dulcis in fundo e per tornare al primo punto relativo agli studi strategico-aziendali, eseguono ricerche e valutazioni sull’ottimizzazione di processi per garantire una sempre migliore qualità nella produzione dei portoni industriali e civili e per creare una user-experience unica.
Se la ditta la si paragona ad un corpo umano, l’ufficio logistico non può che essere l’apparato nervoso: molte attività strategiche sono svolte insieme all’altra metà del cervello, l’ufficio di progettazione, mentre qualsiasi movimento avviene solamente grazie ai nervi, leggasi logistica, che mettono in contatto testa e arti. E quanti arti: dalla produzione ai trasporti, dai test ai fornitori, senza dimenticare i vari distributori.
L’esperto di logistica in Thermicroll® non è solo un material manager, ma un vero e proprio amministratore, che si confronta quotidianamente con le varie sedi estere, con la catena distributiva, con i fornitori e con tutte le altre funzioni aziendali per organizzare il tutto nel miglior modo possibile.
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