Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2015

Cambio al vertice per Rilegno: Nicola Semeraro è il nuovo Presidente

La nomina è stata ratificata nel CdA dello scorso 29 settembre: Semeraro prende il posto di Fausto Crema, figura storica del Consorzio 

Nicola Semeraro, direttore della Matera Imballaggi, è il nuovo Presidente del Consorzio Rilegno.
 
La sua nomina è stata ratificata nel corso del CdA del 29 settembre 2015, e segue la presa d'atto delle dimissioni di Fausto Crema, presidente di Rilegno fin dagli esordi del consorzio e figura storica di riferimento per il mondo del riciclo e recupero del legno.

Nicola Semeraro, già Vice Presidente di Rilegno, è da anni nel mondo della produzione e riparazione degli imballaggi di legno. E' infatti dal 1990 il direttore della 'Matera Imballaggi', impresa attiva nella riparazione e condizionamento ai fini del riutilizzo dei pallet, gli imballaggi terziari per l'industria di marca, la logistica e la grande distribuzione. 

Presente da anni nel Gruppo Prevenzione Conai, che coinvolge imprese e consorzi per la valutazione dei progetti legati alla prevenzione dei rifiuti di imballaggi, Nicola Semeraro riveste anche il ruolo di consigliere di Amministrazione in Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) ed è Consigliere in Assoimballaggi. 
Il ruolo di Fausto Crema per Rilegno  Fausto Crema è stato Presidente di Rilegno fin dalla nascita del Consorzio nel 1997, dopo aver diretto l'azienda "Natura Legno", una realtà di produttori di imballaggi ortofrutticoli organizzata sul territorio italiano. E' proprio sull'esperienza di "Natura Legno" che si modella il Consorzio Rilegno. 

Conoscendo bene la struttura del Consorzio e le sue dinamiche interne, Crema ha sempre cercato di apportare miglioramenti alla filiera del riciclo del legno, che ancora oggi in Italia eccelle per qualità e numeri. Per tutti questi anni, si è dimostrato un Presidente operativo sul campo e si è sempre speso in prima persona sia per mantenere un dialogo di alto livello fra i consorziati, sia per promuovere il riciclo del legno, materiale dalle mille vite.

RilegnoCon la promulgazione nel febbraio del 1997 del decreto Ronchi (n. 22 del 05.02.1997) in Italia si regolamenta in modo chiaro la gestione del fine vita dei rifiuti provenienti dagli imballaggi e si consente l'avvio di una nuova stagione, che parte da un cambio di mentalità: i rifiuti diventano nuove risorse per il circuito produttivo e industriale. 

Rilegno è uno dei sei consorzi di filiera Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e ha il compito di organizzare e garantire il riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggi di legno (pallet, cassette per l'ortofrutta, casse, gabbie, bobine per cavi). Grazie agli accordi pluriennali sottoscritti con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Rilegno concorda localmente anche la raccolta dei rifiuti in legno provenienti dal circuito cittadino (porte, infissi, mobili...).
 
Nel 2014 il recupero complessivo dei rifiuti di imballaggi di legno ha toccato il 63% sull'immesso al consumo (2.576.000 tonnellate di imballaggi immessi al consumo nel 2014 in Italia). Il lavoro di Rilegno è prezioso, e si concretizza negli oltre 4.800 comuni serviti,  nelle quasi 400 convenzioni pubbliche e altrettanti accordi annuali con le piattaforme di conferimento sul territorio italiano. Grazie al sistema consortile, nel 2014 oltre 1 milione e mezzo di tonnellate di rifiuti di legno sono state correttamente valorizzate.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *