Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Due Diligence del legno e gestione forestale sostenibile protagoniste al Forum sul legname tropicale




In occasione dell'evento internazionale ATIBT sottolineata l'importanza di Conlegno nella sensibilizzazione delle aziende italiane sul Regolamento che stabilisce gli obblighi delle aziende che importano legno o prodotti da esso derivati da extra-Ue.

Tra i temi trattati in occasione del Forum ATIBT - Association Technique Internationale des Bois Tropicaux, che si è tenuto a Milano dal 14 al 16 ottobre, la Due Diligence ha occupato un ruolo di primo piano con una serie di interventi il cui obiettivo è stato quello di sensibilizzare nei confronti di una corretta gestione delle foreste tropicali e del commercio dei prodotti forestali da esse derivati. L'assemblea è stata anche l'occasione per fare il punto della situazione della European Union Timber Regulation nel nostro Paese che, dalla data di entrata in vigore il 25 dicembre 2014, prevede l'impegno per gli operatori della filiera a seguire un sistema di "dovuta diligenza" per dimostrare la legalità del legno (o dei prodotti da esso derivati) importato dai Paesi extra-europei.

Da luglio 2015 sono stati avviati i controlli dal Corpo Forestale dello Stato sulle aziende della filiera legno che immettono sul territorio europeo legname proveniente da Paesi extra-Ue. L'Autorità competente (MIPAAF - ministero delle Politiche Agricole e Forestali) nella selezione delle imprese da controllare ha dato la priorità alle situazioni di maggiore rischio di illegalità e di conseguenza a tali prodotti riportati in relazione alla provenienza geografica e tipo di legno. Il legno tropicale occupa oltre il 10% delle importazioni dell'Unione europea. A livello mondiale è stato stimato che il taglio illegale causa ogni anno perdite pari a 7 miliardi di euro l'anno.

Numeri da non sottovalutare che rendono ancora più importante il ruolo di Conlegno come Monitoring organization che a oggi ha registrato l'adesione di 140 aziende aderenti ai servizi LegnOk, quattro delle quali hanno ottenuto l'importante marchio LegnOK ed il "via libera" da parte di un organismo di controllo indipendente.

"Considerando che gli operatori coinvolti nella Due Diligence in Italia sono circa 25.000 e che il Corpo Forestale dello Stato ha già iniziato i controlli presso le aziende con sanzioni che possono arrivare fino a 1 milione di euro, è evidente che siamo di fronte a una sfida impegnativa – spiega Fausto Iaccheri, presidente Conlegno – Il grande lavoro di sensibilizzazione svolto in questi anni e l'attenzione mostrata da parte delle aziende conferma che siamo sulla strada giusta".





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *