Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Expo 2015: sui social esplode il buzz a settembre (+34%)



Dai risultati dell'Osservatorio di Blogmeter emerge un andamento dei social a due velocità: calano le performance di Facebook, mentre è boom per Twitter e Instagram

L'Esposizione milanese continua ad essere un tema caldo sui social media. Secondo quanto emerge dall'Osservatorio Expo 2015 Milano realizzato da Blogmeter, durante il mese di settembre il buzz online è cresciuto del 34% rispetto ad agosto: sono infatti ben 512.300 i messaggi raccolti che citano Expo o i suoi partner. Tra i temi più discussi, oltre alle famigerate ore di coda presso i padiglioni di cui si è molto discusso negli ultimi due mesi, e ai milioni di visitatori che si sono recati a Expo a settembre, emergono gli eventi che si sono tenuti presso il sito espositivo e che hanno suscitato non pochi apprezzamenti. Innanzitutto, si è evinto un grande entusiasmo per i concerti di fine estate con i The Kolors, Elisa e tanti altri, di cui si è parlato principalmente su Twitter. Ancora, molti apprezzamenti sono giunti per gli spettacoli che si sono tenuti all'Open Air Theatre, per i festeggiamenti dei 40 anni di Coca Cola e per la visita di Bono Vox. Tra le aree critiche emerse a settembre, oltre ai già citati disagi per i tempi di attesa, c'è stato l'articolo uscito il 4 settembre sul blog di Beppe Grillo in cui si parla delle presunte false dichiarazioni riguardo ai numeri di Expo, che ha fatto il giro del web.

Facebook in calo

Per quanto riguarda invece l'analisi delle performance dei profili ufficiali di Expo, sorprende il calo delle prestazioni della pagina Facebook, che ha totalizzato solo 163.400 interazioni, il 44,3% in meno rispetto ad agosto, nonostante il numero di nuovi fan sia cresciuto costantemente. Il post che ha generato un numero elevatissimo di interazioni è quello relativo ai festeggiamenti per il 30 anni di Super Mario. Se da una parte le performance di Facebook sono calate, in maniera inversamente proporzionale è cresciuto il successo degli altri due canali social.

Crescono Twitter e Instagram

Innanzitutto Twitter, dove a settembre si è assistito ad un aumento esponenziale delle unique impression: 141,3 milioni, il 67% in più rispetto ad agosto. Il merito di questo successo è stata la grande partecipazione di personaggi e partner noti e amati sui social come i The Kolors, Amici e l'Inter, che hanno twittato menzionando il profilo di Expo, e contribuendo quindi ad aumentare la sua visibilità. In crescita anche il total engagement del 45%, soprattutto in virtù del fatto che lo stesso account Expo Milano 2015 è risultato più attivo rispetto ad agosto. Un grande successo anche su Instagram, dove il numero delle interazioni è aumentato del 28%, raggiungendo quota 1,2 milioni. A generare tanto entusiasmo si confermano le immagini spettacolari dell'Albero della Vita, sebbene a settembre sia stato dato grande spazio alle foto dei padiglioni. Gli hashtag più utlizzati, oltre a #expo2015, sono #expodellagente e #faccedaexpo, in cui veri protagonisti sono i visitatori che hanno condiviso la loro esperienza presso il sito espositivo.


                                                                                                                                        
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *