Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2015

IMMIGRAZIONE: BIFFONI E MELINI (ANCI), NON SOLO ACCOGLIENZA, I COMUNI ATTORI DELL’INTEGRAZIONE

La Commissione Immigrazione dell'ANCI inizia una serie di riunioni decentrate, si e' partiti oggi con Bari: ''Grande consapevolezza e partecipazione, ora allarghiamo la rete dello Sprar grazie anche al nuovo bando''

 

''I Comuni italiani e il sistema dello Spar confermano nuovamente il proprio ruolo di modello per l'accoglienza dei migranti, ma non solo: oggi registriamo un nuovo, importante passo in avanti, perche' i protagonisti principali dell'accoglienza, i sindaci e gli amministratori locali, iniziano a operare nel senso di una vera e propria integrazione''. E' quanto emerge dalla prima riunione decentrata della Commissione Immigrazione dell'ANCI, che si e' svolta oggi a Bari alla presenza, tra gli altri, del sindaco del capoluogo pugliese Antonio De Caro, del presidente della Regione Michele Emiliano, e del prefetto di Bari Carmela Pagano.

A riferire l'esito della riunione, il delegato e la presidente della Commissione Immigrazione dell'ANCI, Matteo Biffoni e Irma Melini: ''Siamo molto soddisfatti non solo per la partecipazione degli amministratori locali, ma anche perche' e' sempre piu' evidente la consapevolezza che il sistema Sprar e' il modello a cui tendere per garantire su tutto il territorio nazionale il superamento della fase emergenziale dell'accoglienza, a favore di una maggiore programmazione e organizzazione''.

Da qui l'esigenza, ribadita ancora oggi dalla Commissione, di ''fare da stimolo presso il governo e presso gli stessi Comuni, affinche' venga allargata in modo considerevole la platea delle citta' che aderiscono allo Sprar''.

''Abbiamo illustrato – proseguono Biffoni e Melini – le principali novita' contenute nel nuovo bando Sprar, che dovra' essere lo strumento principe per una distribuzione piu' equa dei migranti sui territori, con premialita' a favore dei nuovi Comuni che vi aderiranno. Restano forti le richieste per un aumento delle Commissioni territoriali per la valutazione delle domande d'asilo – aggiungono – con la possibilita' di utilizzare anche il personale delle ex Province in attesa di ricollocazione e quindi senza maggiori oneri in carico al bilancio dello Stato. Rivendichiamo intanto – concludono gli esponenti dell'ANCI – i risultati fin qui raggiunti e oggi sempre piu' tangibili, anche grazie all'azione del presidente Fassino, e ci diamo nuovamente appuntamento all'Assemblea dell'ANCI di Torino, che potra' essere una ulteriore occasione per far entrare in contatto il maggior numero di amministratori possibile con il sistema dello Sprar''.

 

Roma, 8 Ottobre 2015



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *