La visita alle sale della Cantina dei Musei del Cibo – condotta da Alice Rossi, Guida turistica di Explora Emilia Travel and Taste e Docente del Master COMET dell'Università degli Studi di Parma – sarà solo il preludio al workshop che prevede la degustazione di calici di rare malvasie italiane e straniere, alcune delle quali difficilmente reperibili. Bouquet, decantazione e affinamento sono alcune delle "parole del vino" che i visitatori impareranno a conoscere durante il percorso che coinvolgerà i sensi a tutto tondo, tra aromi, bollicine e sfumature di colore.
L'esperienza didattico-degustativa sarà dunque un'occasione di arricchimento personale non solo per conoscere i segreti raccontati dal sommelier Paolo Tegoni, Docente dell'Università di Parma, ma anche per avvicinarsi in modo estroso e divertente al mondo della sommellerie. L'appuntamento si concluderà con la Degustazione finale e l'Aperitivo creativo preparato dagli stessi partecipanti.
Per chi vuole sperimentare le caratteristiche organolettiche del vino, è obbligatoria la prenotazione entro il 22 ottobre presso il Parma Point (0521/931800). Il costo a persona, comprensivo di tutto, è di 15,00 euro.
Associazione "I Musei del Cibo della provincia di Parma"
c/o Parma Point – Piazzale della Pace, 1 - 43121 Parma
Tel. 0521.931800 - Fax 0521.931881
E-mail: segreteria@museidelcibo.it
Sito: www.museidelcibo.it
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento