Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2015

RICERCA SCIENTIFICA E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE STRATEGICI PER LA CRESCITA DELL'ITALIA

Alla Farnesina la riunione degli Addetti Scientifici

Roma, 13 Ottobre 2015. Fare il punto sullo stato dell'arte della ricerca scientifica in Italia e, all'estero, attraverso la rete degli Addetti Scientifici e dei ricercatori italiani che operano nei paesi stranieri presso Ambasciate, Consolati e Rappresentanze Permanenti dell'Italia. Questo l'obiettivo della prima giornata di incontri alla Farnesina che vede la partecipazione del Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Scientifica Stefania GIANNINI e del Ministro degli Esteri Paolo GENTILONI e degli Addetti Scientifici, delle Associazioni dei Ricercatori italiani all'estero e di 
Enti di Ricerca come il Consorzio Roma Ricerche.

Un evento moderato dall'Amb. Andrea Meloni (Dir. Gen. Promozione del Sistema Paese, MAECI) con gli interventi, tra gli altri, di: Prof. Marco Mancini (Capo Dipart. Formazione superiore e Ricerca, MIUR), Prof. Luigi Nicolais (Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche), Prof. Marco Gilli (Rett. Politecnico di Torino), Amb. Mauro Moruzzi (Capo Div. Relazioni internazionali, Segreteria di Stato della Confederazione Svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione), Prof. Roberto Battiston (Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana) e Prof. Francesco Profumo (Presidente Fondazione Bruno Kessler). L'incontro è stato anche l'occasione per presentare i risultati del primo anno di attività del portale web InnovaItalia, dedicato all'internazionalizzazione della ricerca, e della Rete RISeT (Rete Informativa Scienza e Tecnologia) che si occupa della diffusione e promozione legata a ricerche scientifiche, brevetti e opportunità di cooperazione internazionale.

"Il Consorzio Roma Ricerche, sin dalla sua fondazione nel 1986, ha sempre supportato il sistema delle Piccole e Medie Imprese nel suo processo di innovazione attraverso il trasferimento tecnologico" ha commentato a margine dell'iniziativa Fabio DE FURIA, Presidente del Consorzio Roma Ricerche. "È fondamentale porre la ricerca scientifica applicata al centro del processo di sviluppo e di crescita dell'intero Sistema Italia e, per questo, diventa sempre più vitale consolidare la rete di dialogo e cooperazione tra tutti gli attori coinvolti come il mondo scientifico, le Istituzioni e le imprese. In quasi 30 anni di attività il CRR è riuscita a realizzare circa 1000 progetti di ricerca applicata a supporto proprio delle PMI e – conclude De Furia - dallo scorso anno il Consorzio, insieme a dei ricercatori italo-americani, ha fondato la Miami Scientific Italian Community per creare una rete e delle relazioni stabili oltreoceano, permettendo ai ricercatori italiani e alle PMI laziali la possibilità di avere un interlocutore sul proprio territorio"



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *