Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2015

Autodesk e Airbus delineano il futuro del design aerospaziale e della progettazione nel mondo manifatturiero e della stampa 3D

LAS VEGAS – Autodesk University – 3 dicembre 2015 Airbus, il colosso produttore di aeromobili, ha realizzato il più grande componente al mondo di una cabina aerea stampato in 3D grazie al software Autodesk, leader nella progettazione e nel design in 3D.
Il componente, soprannominato "partizione bionica", è stato creato con algoritmi personalizzati che hanno generato un design che imita la struttura cellulare e la crescita delle ossa, e quindi prodotti con tecniche di produzione additiva. Questo processo di progettazione e produzione all'avanguardia rende la struttura più solida e leggera di quanto sarebbe possibile con i processi tradizionali.

Si tratta di una parete divisoria tra la zona dei posti a sedere e la cucina di un aereo cui sono fissati i seggiolini per gli assistenti di volo. Come per molti componenti di aeromobili, la partizione si caratterizza per particolari  requisiti strutturali e di progettazione, tra cui i limiti di peso e di forma, rendendo particolarmente appropriato questo approccio progettuale.

Materiali innovativi e metodi di produzione che riducono il consumo di carburante
Nel trasporto aereo, ridurre il peso equivale a ridurre il consumo di carburante. Progettato con una forma strutturalmente forte, ma a micro-reticolo leggera, la nuova partizione bionica dell'Airbus risulta essere  più leggero del 45 per cento (30 kg) rispetto ai modelli attuali. Quando questo componente sarà adottato per tutta la cabina dell'areo e su tutti gli aeromobili attuali  modello A320, Airbus stima che grazie al nuovo approccio progettuale sarà in grado di risparmiare fino a 465.000 tonnellate di emissioni di C02 l'anno, l'equivalente di emissioni di circa 96.000 autovetture fuoristrada in un anno.

Per la nuova partizione bionica è stata impiegato Scalmalloy®, una lega di alluminio-magnesio-scandio di seconda generazione e realizzata da APWorks, l'azienda controllata da Airbus e focalizzata sulla produzione di additivi e materiali avanzati. Scalmalloy® è specificamente progettato per l'uso in stampa 3D e offre eccellenti proprietà meccaniche, il che significa che può essere sottoposto ad azioni di streching senza rompersi. In questo caso, è la prima volta che viene utilizzato su larga scala all'interno di un componente aeronautico.

Il generative design è possibile grazie alla potenza del cloud
Grazie al cloud computing, la capacità di sfruttare un numero infinito di CPU ha reso possibili progressi incredibili nel campo della progettazione e dell'ingegneria. Il generative design sfrutta il cloud per il calcolo di un grandissimo numero di alternative progettuali - centinaia di migliaia - in grado di soddisfare obiettivi e vincoli specifici. La progettazione generativa può esplorare nuove soluzioni che nemmeno i progettisti più esperti potrebbero considerare, migliorando al contempo la qualità del design e le prestazioni. Poiché i progetti creati sono quasi impossibili da realizzare con metodi tradizionali, nuove tecniche di produzione come la stampa 3D sono fondamentali per il successo della progettazione generativa.

"Design generativo, produzione di additivi e sviluppo di nuovi materiali stanno già trasformando i processi di produzione; aziende innovative come Airbus stanno dimostrando ciò che è possibile fare", ha dichiarato Jeff Kowalski, chief technology officer di Autodesk. "Non si tratta solo di un interessante esperimento  - ciò che è stato realizzato è una componente pienamente funzionante e che in un futuro molto prossimo sarà introdotto su un aereo. Siamo entusiasti di collaborare con Airbus per ulteriori nuovi componenti per la progettazione di aerei di oggi e di domani".

Peter Sander, VP tecnologie e concept emergenti di Airbus ha aggiunto: "In Airbus spingiamo sempre i confini delle nuove tecnologie ed esploriamo continuamente come possiamo innovare. La collaborazione con Autodesk, APWorks e Concept Laser si è rivelata un grande successo. Autodesk offre la tecnologia di progettazione generativa e una reale comprensione di produzione di additivi, che è fondamentale per trasformare grandi concetti in prodotti reali. Queste tecnologie andranno a rivoluzionare il modo di progettare e di costruire aerei, ottenendo miglioramenti in termini di consumi, comfort dei passeggeri e una drastica riduzione del footprint del trasporto aereo in generale".

La prima fase di sperimentazione di questa partizione è stata completata con successo. Ulteriori test saranno condotti l'anno prossimo, tra cui un volo di test.
Il progetto della partizione bionica è frutto della collaborazione tra Autodesk, Airbus, APWorks e The Living, uno studio di Autodesk specializzato nell'applicazione di progettazione generativa e delle nuove tecnologie per una vasta gamma di settori e applicazioni.

Informazioni su Autodesk
Autodesk aiuta  le persone ad immaginare, progettare e creare un mondo migliore. Tutti, dagli studenti agli hobbisti sino agli ingegneri, architetti, progettisti professionali e artisti digitali utilizzano le app, i software e i servizi Autodesk per liberare la propria creatività, realizzare prodotti migliori e risolvere importanti sfide. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visita il sito http://www.autodesk.it/ o seguici su Facebook Autodesk Italia oppure Twitter @autodesk.

Informazioni su Airbus
Airbus è produttore leader di aeromobili con la flotta più moderna e completa di aerei sul mercato, la cui capacità varia da 100 oltre 500 posti a sedere. Airbus è leader di tecnologie innovative con i velivoli  più silenziosi ed efficienti del mondo in termini di consumo di carburante. Airbus ha venduto oltre 16.000 aeromobili a più di 380 clienti in tutto il mondo. Airbus ha effettuato oltre 9.400 consegne a partire dal primo Airbus entrato in servizio. Airbus ha sede a Tolosa, in Francia, con  impianti di produzione in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, e filiali negli Stati Uniti, Cina, India, Giappone e in Medio Oriente.

APWorks
Azienda controllata al 100% dal Gruppo Airbus, Airbus APWorks ha competenza con i moderni processi di produzione. Si occupa di consulenza tecnica e di impianti di produzione per la produzione additiva.

The Living
The Living, uno Studio di Autodesk, esplora il futuro della prototipazione. Lo Studio utilizza la progettazione generativa, la biologia, e nuovi materiali per costruire progetti reali nel contesto della tecnologia, la cultura e l'ambiente. Nel 2015, The Living è stata classificata al terzo posto nella lista delle aziende più innovative del mondo dell'Architettura stilata da Fast Company. Ulteriori informazioni: thelivingnewyork.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *