Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2015

Censis, Cia: l'Italia riparte con patrimonio agroalimentare, ora continuare a investire

Il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino commenta il 49° Rapporto dell'istituto: "Una nuova conferma dell'importante contributo che le imprese e i lavoratori del settore primario stanno fornendo alla ripresa del Paese".

 

In una fase in cui la crescita generale dell'economia nazionale stenta a decollare, l'agroalimentare Made in Italy con la sua forte spinta di internazionalizzazione, i suoi legami con il turismo, la cultura e le bellezze paesaggistiche, rappresenta la piattaforma di rilancio del sistema Paese. Sono questi alcuni dei passaggi più significativi del 49° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. "Dati e risultanze -commenta il presidente nazionale della Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino- confermano l'importante contributo che le imprese e i lavoratori del settore agricolo stanno fornendo alla ripresa del Paese".

"In una fase in cui, nonostante alcuni timidi segnali di ripresa, è ancora l'incertezza a caratterizzare il contesto nazionale, l'agroalimentare rappresenta uno degli asset più strategici -spiega Scanavino-. La crescita continua delle esportazioni di cibi e bevande e il nuovo ruolo dell'agricoltura, quale fattore di coesione sociale, viste le implicazioni culturali, turistiche e ambientali che vi risiedono, sono elementi sui quali è necessario continuare a investire.

In tal senso, conclude il presidente nazionale della Cia, "più l'agricoltura diventerà centrale all'interno della filiera, più la crescita competitiva del Made in Italy agroalimentare sarà decisiva per far ripartire il Paese".  


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *