Cerca nel blog
venerdì 4 dicembre 2015
Report (Rai) indaga sul cibo per cani e gatti: i libri di riferimento
"Animali domestici - dice la promo della puntata - se vogliamo loro tanto bene, avremo anche voglia di sapere cosa mangiano".
L'inchiesta si preannuncia come un attacco diretto all'industria delle crocchette che in molti casi non sembra proprio prendersi a cuore la salute degli animali nonostante i messaggi pubblicitari molto sofisticati e premurosi.
Il Gruppo Macro ha pubblicato di recente alcuni libri dedicati proprio al benessere degli animali, mettendone in rilievo i rischi derivati dalla prodizione industriale e le possibili alternative e soluzioni.
Sono in aumento fra gli animali malattie croniche, allergie, diabete, insufficienze renali, sindromi da iperattività, depressione, tumori ecc... : il quadro clinico degli animali rispecchia paurosamente quello del... resto della famiglia. Di fronte a questa situazione, la veterinaria si muove esattamente come la medicina tradizionale, ovvero cercando sintomi e fornendo soluzioni chimiche che molto spesso non fanno che peggiorare il quadro clinico. Il Gruppo Macro propone un decisivo cambio di passo.
Ecco alcuni di questi libri che il Gruppo Macro propone per le soluzioni alternative: vogliamo cercare di rendere consapevoli le persone della situazione in cui si trovano i loro animali e fornire loro strumenti per uscirne:
Entrambi i libri presentano la Dieta Biologically Appropriate Raw Food, ovvero, una corretta e sana alimentazione per animali che prevede cibo crudo biologicamente appropriato.
Solo la dieta Barf ci dà la possibilità di adattare con precisione la dieta alle esigenze specifiche del nostro animale. Al contrario del cibo industriale, con la BARF si ha il perfetto controllo su cosa finisce nelle ciotole.
Un libro-denuncia che suddivide i veterinari in:
- veterinari “cinici”, cioè consapevoli dei danni che arrecano agli animali, ma che nonostante questo continuano a lavorare come hanno sempre fatto;
- veterinari “inconsapevoli” che non riflettono particolarmente su ciò che fanno, ma operano come hanno imparato durante i loro studi e come apprendono nei vari corsi di aggiornamento;
- veterinari “consapevoli”, che hanno capito la portata delle loro azioni e hanno preso altre strade.
Il libro vuole aiutare i veterinari “inconsapevoli” a diventare “consapevoli”.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento