Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

Tutte le Caratteristiche dei Caschi da Moto Cross

Nell'abbigliamento di ogni motociclista la priorità va sicuramente data alla sicurezza, sulla quale non è il caso di risparmiare: parlando di sicurezza, è il casco il primo accessorio che viene in mente, anche se non sicuramente l’unico. E infatti è proprio il casco il punto di partenza per una guida sicura sia su strada che off-road. In questo articolo si parla in particolare di quest’ultima categoria, vediamo dunque le caratteristiche dei caschi per moto cross. Questo tipo di caschi sono fatti per tutti i motociclisti dediti alle due ruote tassellate e amanti delle emozioni forti, che non temono il fango e i rischi. L’abbigliamento da motocross si differenzia da quello destinato ad altri tipi di guida, ed è sviluppato appositamente per diversi tipi di gara oltre alle condizioni climatiche e alle prove che un crossista si trova ad affrontare. Anche i caschi per moto cross devono rispondere ad esigenze particolari, vediamo quali e che caratteristiche hanno.

Come sono i caschi da moto cross

La gran parte di questi caschi si presenta nel modello integrale o full-face, altri sono open face e e vanno indossati in combinazione con la maschera che copre occhi e naso riparandoli dai detriti che spesso volano su strade dissestate. Per quanto riguarda, i caschi per moto cross si distinguono dai normali caschi integrali per la visiera e la mentoniera allungate, per garantire migliore visibilità e ventilazione. Sia la calotta esterna che l’imbottitura interna sono realizzate con materiali resistenti anche agli urti più estremi e per assicurare comfort e traspirazione a chi li indossa. Più attenzione è data anche ai danni minori come i graffi eventuali causati dai rami degli alberi e dai detriti della strada. Le imbottiture dovrebbero essere di materiale antibatterico e lavabili separatamente. Un’altra caratteristica distintiva di questi caschi sono i colori vivaci e il design aggressivo, adatti per chi del motociclismo apprezza soprattutto l’aspetto sportivo e competitivo.

Come acquistare un casco da moto cross

Poiché la funzione principale di un casco è quella di proteggere da urti e incidenti, il casco va scelto con attenzione affinché svolga al meglio questo compito. Per cui, bando al risparmio, il casco da moto cross va scelto di ottima qualità e il più possibile aderente alla conformazione fisica di chi lo indossa, anche se non dovrebbe stringere eccessivamente. Un casco troppo largo infatti può non proteggere affatto in caso di caduta, oltre a questo, non ripara a sufficienza dal suono e dall'aria. Se si acquista un casco da cross online, è quindi necessario leggere bene la tabella delle misure e magari anche procurarsi un metro da sarto per sapere esattamente quali sono le proprie misure. Il colore è anche importante per la sicurezza, cercate di acquistare un casco che vi renda visibili. Infine, resistete alla tentazione di acquistare un casco per moto cross per la guida di moto stradali, in quanto il frontalino per la sua conformazione oppone una forte resistenza all'aria che sforza il collo all'indietro con l’aumentare della velocità, causando a lungo andare danni alla zona cervicale.


Articolo sponsorizzato realizzato con la pagina http://unionbike.com/caschi.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *