Cerca nel blog

venerdì 14 agosto 2020

ESODO: UECOOP, CASE NEL MIRINO CON 1 FURTO OGNI 3 MINUTI

ESODO: UECOOP, CASE NEL MIRINO CON 1 FURTO OGNI 3 MINUTI

 

Case nel mirino dei ladri con in media un furto ogni 3 minuti in Italia. E' quanto emerge da una elaborazione dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop), su dati Istat in occasione del fine settimana da bollino rosso sulle strade italiane con l'esodo di Ferragosto quando molte abitazioni si svuotano e i "topi di appartamento" hanno campo libero o quasi. La paura di subire un furto in casa – evidenzia Uecoop - riguarda il 60% degli italiani perché avere la casa svaligiata è fra le esperienze più traumatiche che si possano vivere – sottolinea Uecoop – e rischia di azzerare l'effetto benefico della vacanza, mentre quasi mai si arriva a individuare i responsabili e a recuperare un bottino che ha spesso più un valore personale che economico. L'orario più a rischio è fra le 18 e le 21, seguito dalla fascia tra le 9 e il 12 del mattino e da quella tra le 15 e le 18 secondo una ricerca Transcrime. Contro i topi di appartamento è però possibile adottare anche alcune contromisure – spiega Uecoop -  dalle porte blindate alle inferriate, dalle telecamere controllate a distanza con il proprio smartphone ai servizi di vigilanza privata, dai vetri anti sfondamento agli impianti di allarme collegati alle forze dell'ordine. Quello della sicurezza nelle sue varie forme è un comparto che vale circa 5 miliardi di euro secondo un'analisi di Uecoop su dati della Camera di commercio di Milano Lodi e Monza.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *