Cerca nel blog

mercoledì 10 maggio 2023

Stadio Roma, Bonessio (Europa Verde): l'ok alla delibera sul pubblico interesse è buon punto di partenza per migliorare il progetto


Stadio Roma, Bonessio (Europa Verde): l'ok alla delibera sul pubblico interesse è buon punto di partenza per migliorare il progetto

 

Roma, 09 maggio 2023 – L'approvazione della delibera sul pubblico interesse del nuovo stadio della Roma da parte dell'Assemblea capitolina rappresenta una occasione di completamento e rigenerazione urbana del quadrante di Pietralata. Frutto di un percorso di ascolto e confronto a partire dalla comunità dei residenti. Il documento è un buon punto di partenza per garantire in futuro la vivibilità del quartiere per 365 giorni l'anno e la sostenibilità di un impianto che deve essere moderno, multifunzionale, volano di sviluppo economico e sociale.


Esprimo soddisfazione per l'accoglimento dei contributi da me presentati a partire dalla misura che consente scontistiche e agevolazioni sul biglietto di accesso e/o abbonamento per chi utilizza i mezzi pubblici per raggiungere lo stadio al fine di evitare il congestionamento del traffico e promuovere il cambiamento culturale nell'ottica della sostenibilità ambientale. Lavoreremo per incrementare la soglia del 50% dell'utenza in arrivo allo stadio con il Tpl o in modo ciclopedonale attraverso il potenziamento del trasporto pubblico.


Bene l'avvio di una consultazione dei cittadini della zona che saranno chiamati a scegliere tra il ripristino dell'originario parco pubblico di Pietralata, vera oasi urbana di biodiversità con terreno permeabile e alberature, e il 'verde a servizi' con fondo cementificato previsto nel progetto dell'A.S. Roma che, con i suoi campi da tennis, paddle, playground, potrebbe essere allocato in altri spazi del Municipio IV.

Nell'ottica della sostenibilità il tetto del nuovo impianto sportivo, in quanto edificio pubblico, ospiterà pannelli fotovoltaici in grado di autoprodurre una quota di energia pari al 65% che potrà soddisfare anche il fabbisogno delle famiglie più a basso reddito della zona, creando di fatto una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale.


Accolte anche le richieste sia di contenere il consumo di suolo in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 sia mettere in sicurezza la percorribilità ciclopedonale del tratto di via dei Monti Tiburtini compreso tra l'ospedale e la Circonvallazione Nomentana, in aggiunta ai tre collegamenti ciclopedonali già previsti dall'A.S. Roma.


Dopo il voto di oggi in aula Giulio Cesare si aprirà la conferenza dei servizi decisoria che verrà convocata dalla Regione Lazio e dove il Comune sarà presente con un suo delegato tornando ad esprimere un parere sulla base di ulteriori approfondimenti e studi specifici.

 

Così in una nota il consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista e presidente della Commissione Sport, Ferdinando Bonessio





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *