Cerca nel blog

mercoledì 16 maggio 2007

Cellulari: chiamare dall'estero costerà meno

Roaming: accordo tra Consiglio, Commissione e Parlamento europeo
per il taglio delle tariffe. Potrebbe entrare in vigore in vista dell'estate

Previsto un costo di 49 centesimi al minuto per le chiamate effettuate
24 centesimi per quelle ricevute e 30 centesimi per le tariffe all'ingrosso


BRUXELLES - Buone notizie per chi userà il cellulare all'estero per le prossime vacanze. Consiglio, Commissione e Parlamento Ue hanno raggiunto l'accordo preliminare sul taglio delle tariffe di roaming: i costi che paga l'utente quando usa il proprio cellulare, appunto, all'estero. Il testo dell'intesa prevede, un costo di 49 centesimi al minuto per le chiamate effettuate, 24 centesimi per le chiamate ricevute e 30 centesimi per le tariffe all'ingrosso. Entro tre anni questi valori dovranno essere rivisti.

Nel dettaglio: l'intesa prevede che in tre anni le tariffe si abbassino ulteriormente. Quella per le chiamate effettuate scenderà da 49 a 46 centesimi nel secondo anno dall'entrata in vigore del regolamento e a 43 centesimi il terzo anno. Le chiamate ricevute, invece, scenderanno da 24 a 22 centesimi il secondo anno e a 19 centesimi il terzo anno. Le tariffe all'ingrosso, infine, caleranno da 30 centesimi a 28 centesimi il secondo anno e a 26 centesimi il terzo.

Dopo il voto del Parlamento, previsto nel corso della sessione plenaria di Strasburgo tra il 21 e il 24 maggio, il Consiglio dei ministri Ue delle Tlc ratificherà definitivamente l'intesa nella riunione del prossimo 7 giugno a Lussemburgo. Dopo due o al massimo tre settimane il regolamento sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea, entrando da subito in vigore.

Se tutto procederà nel verso giusto, grazie all'intesa di oggi, sarà dunque possibile l'entrata in vigore del regolamento entro il mese di giugno, quello che è sempre stato l'obiettivo del commissario Ue alle Tlc, Viviane Reding. I consumatori potranno quindi beneficiare già dalle prossime vacanze del taglio dei costi delle chiamate fatte o ricevute all'estero.

Gli operatori di telefonia, una volta concluso l'iter dell'intesa, dovranno informare subito tutti i clienti. Chi risponderà potrà immediatamente aderire alla tariffa di protezione del consumatore. Quelli che dopo tre mesi non avranno ancora risposto, senza aver già aderito a un'offerta particolare, saranno automaticamente dirottati sulla tariffa di protezione.


Origine: Repubblica
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *