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mercoledì 30 maggio 2007

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fashionNASCE IN LOMBARDIA IL NUOVO POLO DI ATTRAZIONE MONDIALE DEL FASHION

G&B, WISE e LIDIA SHOPPING - i punti di riferimento dei Vip per gli acquisti griffati. Un successo costruito sull'inimitabile valore aggiunto.

Lombardia - C'è un triangolo in cui si perdono tutti quelli che volano in alto e navigano spesso nelle acque dei Caraibi: personaggi famosi, Vip, ricchi d'Italia e del mondo. No non è il Triangolo delle Bermuda, o meglio, non solo delle bermuda. Qui si trova tutta la moda delle Firme esclusive del panorama Grandes Maisons-Sfilate da sogno.

YSL Gucci Prada D&G Ventino Armani Dior Kenzo Ferretti Just Cavalli Bluemarine Richmond Hogan Tod's tanto per citare qualche "Nome" senza voler far torto a nessuno. Capi selezionati oltre che per bellezza anche per qualità dei tessuti e praticità del vestire, scarpe e accessori.

Da Flero (BS), Cremona e Rodigo (MN) ci passa davvero tutto il mondo.

ImageOltre ai volti più o meno blasonati di casa nostra, anche russi, tedeschi, giapponesi, cinesi, britannici, americani. Ci passano perfino i personal shoppers: gente che va in giro per i migliori negozi di tutto il mondo e che ha individuato i punti di riferimento giusti dove comprare e spendere per conto dei propri clienti.

Stiamo parlando di tre fashion house emergenti, G&B, Wise e Lidiashopping, e di due persone di grande talento e intuizione: Gianni Peroni e Federico Scalogna. Una realtà che a dir poco ha dell'incredibile.

"E' come se qualcuno avesse messo in giro la voce che qui c'è una cosa assolutamente fuori norma"dice Gianni Peroni con-titolare di Wise e titolare di G&B, entrato nell'elenco dei negozi "giusti" - i 100 più belli del mondo.

Chiamarli negozi sembra riduttivo se si pensa che G&B a Flero(Bs) misura 2000 mq di superficie iperlusso distribuita su due piani. Una villa padronale del '700 ristrutturata da Renato Corsini Image e Leondardo de Carlo, ex pupillo di Philippe Starck e arredata con pezzi di autentico design degli anni '60, con sedute di Giò Ponti e Cassina, lampadari di Vernini e luci Stilnovo.Una chicca di domotica e marketing sensoriale dove nulla è lasciato al caso e dove la tecnologia si sposa perfettamente con l'ambiente valorizzandone i toni e ritmi naturali. Musica e profumi calibrati e costantemente rinnovati. serrande e tende che si aprono e chiudono in automatico per rendere sempre piacevole la gradazione della luce esterna, specchi galleggianti che mutano di profondità e riflessi. Roba da mille e una notte.

Qualcosa di veramente "spettacolare" come l'ha definito Peppino Turani su La Repubblica in occasione dell'inaugurazione della ristrutturazione avvenuta a settembre 2006 cui erano presenti, tra le varie celebrità, anche l'ex cancelliere tedesco Schroeder e consorte. Del fenomeno G&B si sono occupati a più riprese anche altri quotidiani e riviste: tra cui Libero di Milano e il Giornale di Brescia che ha esaltato Gianni Peroni quale " Stella guru del fashion".
Non di meno, pur con il loro stile e la loro identità, sono gli altri due vertici del triangolo che propongono solo firme note e jeans cult (lui e lei) insieme agli ultimi accessori. La boutique Wise 300 mq di estensione in centro a Cremona , che Peroni gestisce in società con Federico Scalogna titolare di Lidia Shopping a Rodigo (MN), 2400 mq e 35 dipendenti.

Ci chiediamo dunque: come si è arrivati a diventare un punto di riferimento mondiale della moda firmata usurpando il primato a Milano dove certo non mancano negozi lussuosi d'immagine anche di proprietà delle stesse griffes? Negozi che ugualmente propongono trovate decorative e stilistiche di ultimo grido. Qual' è il segreto del nuovo Triangolo della Moda lombardo? perché i compratori adesso puntano qui?

"Se me lo avessero detto non ci avrei creduto" risponde Peroni da sempre nella moda dove ha esordito come commesso. "Perché qui c'è il valore aggiunto" Un'insieme di " intangibili perché" che un sacco di gente pensa di trovare solo qui e in pochi altri posti. E la voce si diffonde rapidamente.

C'è il talento del Peroni e dello Scalogna, qualcuno che è diventato a sua volta una griffe.
Il marchio sono un po' loro. Rappresentano la certificazione di quello che scelgono e di quello che vendono: moda gusto innovazione ricerca. E c'è il valore aggiunto degli addetti in grado di far vivere ai clienti un'esperienza unica.

"Un team affiatato che accoglie sempre con il sorriso e la gentilezza così difficili da trovare in giro e spesso dimenticati soprattutto nelle grandi città." afferma Scalogna nell'intervista rilasciata alla rivista Marie Claire.

Il cliente viene attratto qui dal passaparola più che dalla pubblicità. Si trova a perfetto agio, compra, ritorna e diventa a sua volta il miglior veicolo promozionale del punto vendita.

Cos'altro si può volere in un settore dove dire "moda" è dire tutto e dire niente. Dove le grandes maisons fanno sfilate straordinarie e di tendenza, ma soprattutto per le imitazioni. Dove fatturare, emergere e fidelizzare è ben altra cosa.

A questi risultati Peroni e Scalogna non ci sono arrivati per caso quanto piuttosto con un duro lavoro fatto su se stessi e sulle persone dell'intero staff, affidandosi per questo alle mani di un esperto in questo campo: Mind Consulting Italia.

ImageIl primo contattatto con Mind Consulting avviene nel 2005 e più precisamente con Antonio Costantini, Responsabile Mind dell'Area. Scalogna titolare di Lidiashopping è alle prese con una situazione di delicati equilibri interni complessa da gestire e collegata all'accresciuto numero di dipendenti: oltre 30.

"Come hanno avuto il vostro riferimento?" Chiediamo a Costantini "Ci hanno detto che da Max Mara corre voce che alla Mind Consulting siamo tosti nel sistemare e nell' aiutare gli imprenditori a gestire le cose" risponde candidamente Costantini.

"Dopo un corso leadership base e leaderhip avanzato lo Scalogna è diventato un'altra persona" continua Costantini nel suo resoconto "comunicativo, coinvolgente, il suo tono emozionale si è alzato alquanto ed il trasferimento di queste caratteristiche ai collaboratori ha prodotto notevoli effetti all'interno del negozio dove la situazione è decisamente cambiata in meglio".

Image Visti i primi risultati acquisiti da Federico Scalogna, progressivamente anche Gianni Peroni ha dato piena fiducia alla Mind Consulting che così si è occupata del "coinvolgimento delle risorse umane" di tutte e tre le fashion house. Analisi Interne dai titolari allo staff; corsi di formazione; corsi di vendita e di efficienza personale: selezione del personale mirate all'inserimento di persone, dei campioni, che hanno fatto la differenza su più livelli: dai ritorni economici alle relazioni di gruppo alle relazioni con i clienti.
Numerosi gli incontri e gli appuntamenti che si sono susseguiti per arrivare ad essere oggi un polo di attrazione mondiale nella moda. Decisamente interessanti anche gli incrementi di fatturato registrati: + 33% per Lidiashopping che è passato così da 12milioni di Euro a 16 Mio di Euro tra settembre del 2005 e dicembre del 2006. + 50% per Wise ad ottobre, novembre e dicembre 2006 rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente. + 50% anche per G&B dopo il lancio del restyling di settembre 2006.

ImageI programmi della collaborazione "Polo della Moda lombardo" - Mind Consulting proseguono verso il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2007 con piena soddisfazione di tutti gli operatori coinvolti divenuti nel frattempo amici e questo è il primo e il più importante dei risultati che sta alla base di tutti gli altri raggiunti.


Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Francesca Cattozzo

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