Cerca nel blog
venerdì 25 maggio 2007
Chiude la mostra "SAN NICOLA": i dati ufficiali dei visitatori
Bari, Castello Svevo, 7 dicembre 2006 – 20 maggio 2007
a cura di Michele Bacci venerdì 25 maggio 2007, ore 12.00, Sala Giunta del Comune di Bari Sono intervenuti al tavolo dei relatori:
Nicola Laforgia - Assessore alle Culture Comune di Bari Silvia Godelli - Assessore Regionale al Mediterraneo Vittorino Curci - Assessore alla Cultura della Provincia di Bari Damiano Bova - Priore Basilica di San Nicola Marisa Milella (fa le veci di Ruggero Martines - Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Puglia) Giancarlo Di Paola - Svimservice
chiude Iole Siena - Amministratore delegato Arthemisia
Sintesi degli interventi degli Assessori:
L'Assessore Nicola Laforgia saluta a nome del curatore Michele Bacci e sottolinea l'impegno del Comune nella realizzazione di un'iniziativa così importante che non avveniva in città da anni e che apre la strada a future e altrettanto importanti iniziative. I punti positivi che emergono sono il numero dei visitatori raggiunto e il valore simbolico e politico legato alla figura di San Nicola inteso come dialogo tra Oriente e Occidente. Il confronto con le mostre passate al Castello Svevo dimostra il successo ottenuto dalla mostra di San Nicola con i quasi 65.000 visitatori, dal momento che in passato venivano raggiunti al massimo circa 20.000/25.000 visitatori. Interessante anche il dato relativo ai visitatori provenienti dall'estero che normalmente si attesta intorno al 2,5% (escluse le città d'arte italiane) e che in una città come Bari ha raggiunto l'11%.
L'Assessore Silvia Godelli riconosce la collaborazione positiva e il lavoro di sinergia tra Istituzioni territoriali, Regione, Provincia, Comune, insieme al Ministero dei Beni Culturali, all'Apparato Ecclesiastico e alla collaborazione attiva dei privati. Il nuovo obiettivo è ripartire dai risultati positivi della mostra di San Nicola per potenziare e promuovere il coinvolgimento dei giovani e delle scuole del territorio incrementando inoltre l'indotto turistico.
L'Assessore Vittorino Curci si allinea al rendiconto positivo della mostra sottolineando il carattere simbolico della figura di San Nicola, che con il suo spirito di imprenditorialità e coraggio, rispecchia l'animo con cui è nata la mostra.
DATI UFFICIALI TOTALE VISITATORI: 62.732
17.240 scuole
25.612 gruppi prenotati
19.880 singoli
PROVENIENZE IN PERCENUTALE:
ITALIA 89%
60% PUGLIA
9% LIGURIA
7% CAMPANIA
7% MARCHE
5% VALLE D'AOSTA
5% BASILICATA
4% LAZIO
3% LOMBARDIA
ESTERO 11%
33% STATI UNITI
21% INGHILTERRA
17% FRANCIA
11% OLANDA
7% RUSSIA
6% GRECIA
5% TURCHIA
(l'85% dei prenotati dall'estero sono venuti in Italia appositamente per la mostra; tempo medio di soggiorno nella regione: 3 giorni)
SERVIZI AGGIUNTIVI:
78% ADESIONE A SERVIZI MOSTRA (VISITE GUIDATE, LABORATORI DIDATTICI, VISITE ANIMATE, ECC.)
22% SOLO INGRESSO MOSTRA (CON AUDIOGUIDA) Ufficio Stampa Arthemisia
tel 02 6596888 - 0721 370956 e-mail press@arthemisa.it
Alessandra Zanchi cell. 349 5691710 e-mail az@arthemisia.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento