L'Associazione MUS-E Bologna invita all'annuale performance di chiusura dell' anno scolastico destinata agli alunni delle Scuole primarie che hanno partecipato al Progetto MUS-E
Gli sguardi dei bambini
Spettacolo di storie, canzoni e musiche
a cura dei bambini e degli artisti del progetto Mus-e
Mercoledì 6 giugno - ore 9.30 - Teatro Testoni Ragazzi, via Matteotti, 16 - Bologna
L'idea di favorire il dialogo tra i popoli attraverso le culture è alla base del Progetto MUS-E. Diffondendo l'arte nelle scuole tra i bambini, Mus-e intende favorire l'apertura alla conoscenza reciproca. Le arti permettono di ristabilire legami tra l'individuo e le differenti culture: la fiaba, raccontata con i linguaggi dell'arte, diventa così un potente strumento di aggregazione di cui disporre.
Sono state scelte alcune fiabe appartenenti a varie culture, presenti nel nostro territorio : gli artisti Mus-e, in collaborazione con importanti "ospiti" , daranno vita assieme ai bambini di alcune classi del Progetto MUS-E a tre momenti di spettacolo, imperniati su queste fiabe. Ogni fiaba verrà messa in scena con un linguaggio artistico diverso: la narrazione corale, il canto e la musica, l'espressione corporea e visiva.
Partecipano all'evento, cantando, danzando, suonando e recitando gli alunni e gli insegnanti delle Scuole Primarie: Albertazzi, Bottego, Chiostri, Donini, Manzolini, Mazzini, Pavesi.
Lo scrittore Roberto Piumini verrà a trovare i bambini e racconterà una delle sue bellissime storie.
Sono stati invitati a leggere una fiaba:
Roland Jace, Vicepresidente della Consulta Immigrati della Regione Emilia Romagna
Milli Virgilio, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna
Gli alunni saranno guidati dagli Artisti Mus-e : Elisabetta Colace, Rita Costato, Valentina Di Tommaso, Marta Guidotti, Edoardo Marraffa, Marzia Menzani, Luigi Mosso, Daniela Poggipollini, Massimo Semprini, Gianni Solazzo, Stefano Vacchi, Francesca Valente, Barbara Valentino, Laura Vio, Vittorio Zanella.
Direzione artistica dell'evento: Gianni Solazzo
Nel foyer Mostra di disegni degli alunni a cura di Rita Costato e Marzia Menzani.
Il Gruppo Delta, Holding Finanziaria con sede a Bologna, ha contribuito alla realizzazione
dell'evento, in linea con la propria visione caratterizzata da una forte attenzione per le tematiche riguardanti i bambini e le loro famiglie.
Per Info: Associazione Mus-e Bologna, mus.ebologna@gmail.com - Tel. 346.7878670
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento