Mozilla Firefox: il più veloce browser di ricerca del Web dai creatori di Google
Mozilla Firefox è un browser gratuito e open-source per Windows, Linux e MacOS X. È leggero, veloce, facile da usare e offre numerosi vantaggi rispetto agli altri browser, come la navigazione per schede e la possibilità di bloccare le finestre pop-up. Consulta la lista completa delle caratteristiche o scarica Mozilla Firefox adesso.
Caratteristiche
Sono svariate le ragioni per cui si dovrebbe utilizzare Mozilla Firefox al posto di un qualsiasi altro browser sono molte; quello che segue è solo un elenco delle motivazioni più importanti.
Navigazione a schede - La navigazione è più veloce!
Finestra del browser con tre schede aperte.
La navigazione a schede modifica il proprio modo di navigare in Internet, permettendo l'apertura dei collegamenti di una pagina in un'unica finestra del browser, raccolti in schede che rimangono dietro la scheda corrente, disponibili per una lettura successiva. Con la navigazione a schede è più semplice visualizzare più pagine o siti contemporaneamente, raggruppandoli in una sola finestra. Spostarsi fra le schede è facile - basta fare clic sul titolo di una scheda per visualizzare la pagina. Le schede si caricano dietro la pagina visualizzata, permettendo così una navigazione organizzata e più rapida, perché priva di attese. Per utilizzare queste funzionalità è sufficiente fare clic sui link tenendo premuto il tasto Ctrl, oppure fare clic con la rotellina o il tasto centrale del mouse.
"Apri tutti in schede" apre il contenuto di una cartella di segnalibri in schede.
La navigazione a schede rende il web più veloce ed efficiente. È possibile concentrarsi sulla lettura di una pagina senza la confusione di dover passare da una finestra all'altra. Mentre si sta leggendo una pagina, le pagine aperte in schede si caricano completamente così da essere pronte per la lettura senza ulteriori attese.
A dispetto della sua semplicità, l'idea rivoluziona la navigazione su Internet. Mozilla Firefox fornisce la più semplice ed intuitiva versione della navigazione per schede che sia possibile trovare.
Blocco delle finestre pop-up
Quest'icona indica che Mozilla Firefox ha impedito l'apertura di una finestra pop-up.
Basta con le noiose pubblicità pop-up! Mozilla Firefox blocca efficacemente le finestre pop-up non richieste e mostra invece quelle desiderate con un semplice meccanismo a lista bianca.
Alcuni siti utilizzano le finestre pop-up in modo corretto e utile. Quando Mozilla Firefox blocca una finestra pop-up, compare una piccola icona nella barra di stato. Cliccando su quest'icona viene mostrato un'elenco dei siti bloccati e viene data la possibilità di sbloccare una finestra pop-up se ritenuta necessaria.
Aggiornamento software
Firefox è il primo browser con la possibilità di mantenersi aggiornato automaticamente. "Aggiornamento software" si collega al sito di Mozilla update, ed informa l'utente della presenza di eventuali aggiornamenti per il software in uso. L'Aggiornamento software si preoccupa anche di verificare se sono disponibili aggiornamenti per le estensioni installate. Firefox è in grado di ricercare gli aggiornamenti mentre si sta navigando ed informare l'utente con un avviso se ne risultano disponibili.
Barre degli strumenti personalizzabili
Personalizzare la barra degli strumenti come si desidera.
Le barre degli strumenti sono completamente personalizzabili e permettono di aggiungere e rimuovere oggetti (i bottoni, il campo di ricerca, i segnalibri, ecc.). È possibile anche creare nuove barre.
Si possono spostare tutti gli oggetti su di un'unica barra, così da risparmiare prezioso spazio sullo schermo per la visualizzazione delle pagine web. Inoltre è possibile scegliere fra icone piccole o grandi, icone con testo o bottoni con solo testo. Basta selezionare Visualizza > Barre degli strumenti > Personalizza... e personalizzare Mozilla Firefox come più si desidera.
Gestione delle estensioni
Mozilla Firefox può essere facilmente esteso.
Le estensioni sono piccoli programmi (o plug-in) che aggiungono nuove funzionalità a Mozilla Firefox. Possono aggiungere un semplice bottone alle barre degli strumenti ma anche funzionalità completamente nuove al browser. Il grande vantaggio delle estensioni è che permettono a Mozilla Firefox di rimanere leggero. Se si necessita di maggiori funzionalità, è possibile scaricare l'estensione appropriata. Con conoscenze basilari di standard affermati, come XML, CSS e JavaScript, è possibile anche creare le proprie estensioni.
Firefox comprende una Gestione delle Estensioni per semplificare le procedure di installazione, rimozione ed aggiornamento automatico delle estensioni. Inoltre avvisa l'utente nel caso in cui siano disponibili degli aggiornamenti per le estensioni installate. In questo modo, non si è più obbligati a verificare manualmente la presenza di versioni aggiornate delle proprie estensioni.
Personalizzazione con i temi
Gli utilizzatori di Firefox possono personalizzare a loro piacimento l'aspetto del proprio browser. Con i temi, è possibile modificare il "look 'n feel" di Firefox. Un tema può cambiare qualsiasi cosa, a partire dai pulsanti delle barre degli strumenti fino ad arrivare a tutto il browser nel suo complesso. È possibile scaricare ed installare nuovi temi con pochi clic.
I temi vengono gestiti attraverso la Gestione dei Temi. Contiene un'anteprima di ogni tema, rendendo più semplice e veloce la scelta del tema da utilizzare. I nuovi temi possono essere installati senza difficoltà facendo clic sul collegamento "Scarica altri temi" nella finestra della Gestione dei Temi; questo visualizzerà il sito web di aggiornamento dove sono raccolti tutti i temi disponibili.
Le migliori funzionalità di ricerca!
Mozilla Firefox aiuta nella compilazione dei moduli ricordando ciò che si è digitato in precedenza.
Una delle operazioni più comuni che si compiono nel web è la ricerca. A questo devono aver pensato gli sviluppatori di Mozilla Firefox mentre concepivano il browser. E il risultato è il miglior insieme di funzionalità di ricerca disponibile in un browser al giorno d'oggi.
A destra, nella barra degli strumenti, è disponibile un campo di ricerca che rende le ricerche sul web ancora più accessibili e pratiche. È sufficiente premere Ctrl+K o cliccare sul campo, inserire qualcosa da cercare e premere Invio. La barra di ricerca dispone delle opzioni Trova in questa pagina
, Google, dei dizionari De Mauro e Garzanti, e può essere facilmente estesa a centinaia di altri motori di ricerca con pochi click su mycroft.mozdev.org.
Il meccanismo di autocompletamento ricorda ciò che si è cercato in precedenza e gli indirizzi visitati. Funziona anche con i moduli online! Basta iniziare la digitazione e verrà proposto ciò che si è già inserito in precedenza.
Una moderna Gestione Download
La Gestione Download integrata in Firefox è ha un'interfaccia semplice e moderna. Permette di visualizzare tutti i download, completati ed in corso, come una lista graficamente piacevole e con tutte le informazioni utili. L'utente ha il controllo completo sui download attivi e sospesi. È possibile annullare un download in corso, riavviare un download fallito, rimuovere i file completati o in sospeso dall'elenco, aprire i file scaricati nel file manager del sistema operativo e svuotare completamente la lista se lo si desidera. È possibile avviare un file facendo doppio clic su di esso nell'elenco.
La Gestione Download consente di risparmiare spazio nella barra laterale raggruppando in una sola finestra tutti i download, visualizzando le percentuali di download completato ed il numero dei download in sospeso. Quando il download di un file è completato, l'utente viene informato da una finestra ("mail-biff") che lo avvisa che "i file sono stati scaricati completamente". Inoltre, la Gestione Download avvisa l'utente nel caso in cui Firefox venga chiuso e vi siano ancora dei download in corso.
Una barra laterale agile e comoda
La barra laterale offre molte comodità non ancora viste in altri browser.
Con la barra laterale disponibile in Mozilla Firefox si ha accesso a molte funzionalità utili. Utilizzando il pannello Segnalibri, è possibile accedere e organizzare in modo semplice i propri segnalibri con il mouse. È sufficiente trascinare un segnalibro in una nuova posizione e la modifica si rifletterà immediatamente nel menu Segnalibri. Cliccando col tasto destro su di un segnalibro si accede ad altre opzioni.
Utilizzando il pannello Cronologia, è facile tornare a navigare sui siti e le pagine visitati in precedenza. I link sono ordinati per giorno di visita, permettendone una comoda visione d'insieme. Si sta cercando una pagina specifica? Basta digitare qualche parola nel campo Trova
e premere Invio!
Migrazione senza problemi
Siete incerti se passare a Firefox per la paura di perdere i vostri segnalibri o le vostre impostazioni? Passare a Firefox non è mai stato così facile. Ora Firefox integra le funzionalità di importazione dai più diffusi browser. La procedura di Migrazione viene avviata la prima volta che si utilizza Firefox per importare i dati da altri browser oppure dal profilo di una versione precedente di Firefox. È comunque possibile annullare la procedura ed importare le proprie impostazioni in un secondo tempo, quando ci si sarà completamente convinti della qualità di Firefox.
Questo documento riprende un importante lavoro di composizione realizzato da Ben Goodger e Asa Dotzler ma è stato modificato e parafrasato per adattarlo al meglio al contesto di questo sito
subito sotto alla ricerca di Google.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento