Cerca nel blog

sabato 12 maggio 2007

Con Virtual Skipper sfidi Luna Rossa al timone del tuo pc

Al timone del proprio computer in mare per sfidare Luna Rossa

Presentata la quinta versione di "Virtual Skipper", il gioco di vela che quest'anno
ha la licenza ufficiale dell'America's Cup. Riproduzioni fedeli e guida per i non esperti



 Al timone del proprio computer in mare per sfidare Luna Rossa VALENCIA - C'è un modo per farla anche da casa, una regata di America's Cup. Con onde, vento, paesaggio che ricostruiscono esattamente il mare davanti a Valencia. E forse con qualche sicurezza in più negli appuntamenti rispetto ai capricci atmosferici che stanno facendo impazzire organizzatori ed appassionati di vela. Per il resto, se sul proprio computer si sceglie di guardare il gioco da lontano, si può avere l'impressione di veder scorrere il filmato di una regata vera.

Perché è chiaro che quello di cui stiamo parlando è un gioco, il "Virtual Skipper", il videogame più noto sullo sport della vela giunto alla sua quinta edizione e che quest'anno ha al centro la trentaduesima America's Cup dalla quale ha ottenuto la licenza ufficiale. Non a caso lo si può trovare sui computer all'ingresso di alcune delle grandi postazioni della "cittadella" velica del porto di Valencia.

Allora proviamo a raccontarlo. Intanto la grafica: barche, paesaggi sono ricostruiti con grande cura di particolari. E soprattutto il mare, realistico rispetto alle condizioni meteorologiche, e che cambia a ogni gara. Tutti i 12 team partecipanti, tra cui scegliere il proprio, sono valutati sulla base dei risultati conseguiti fino allo scorso anno rispetto allo scafo, alla navigazione con lo spinnaker, alle vele, all'equipaggio.

E quindi via nella Luis Vuitton al timone di Luna Rossa o di New Zealand. Con tutte le regate dei "Round Robin" fino alle semifinali e alle sfide finali.
Per timonare il giocatore ha bisogno di usare il minimo dei comandi sulla tastiera, mentre con un colpo del mouse può vedere l'immagine del campo di regata da qualunque prospettiva e qualunque distanza, fino a stare sulla barca con l'equipaggio. In compenso sullo schermo viene visualizzata costantemente la posizione del vento rispetto alla barca, una freccia che indica dov'è la boa della prossima virata mentre uno schema del campo di regata dà l'aggiornamento costante della propria posizione e di quella della barca avversaria.

Ma questo è solo una minima parte di quello che il gioco permette. Lo skipper virtuale può scegliere tra vari livelli di difficoltà e di durata della regata. E' chiamato a issare e ammainare le vele (tutte manovre riprodotte fedelmente dall'equipaggio sullo schermo) che saranno regolate dal computer nelle versioni più semplici, sino al simulatore vero e proprio in cui nelle mani del giocatore ci sono tutte le funzioni della barca (e anche la fedele riproduzione di ciò che accade in caso di errori). Lo scopo dichiarato della "Nadeo" che ha sviluppato il gioco (edito dalla Focus e distribuito in Italia dalla Dde) è che questa quinta versione divenga quello che i giochi di simulazione di volo sono stati per gli aerei: di fatto una scuola virtuale dove imparare davvero "come si fa". Si vedrà.

Intanto anche il giocatore assolutamente digiuno di vela viene accompagnato per mano da un programma "tutorial" che portandolo negli specchi di mare più famosi al mondo gli insegna passo passo a governare la barca, riconoscere il vento, saperla indirizzare tra le boe, capire i regolamenti, fino a essere pronto per le regate.

Non solo di Coppa America. Il gioco permette di partecipare anche ad altre competizioni con altri titpi di barche su altri 14 campi di regata fedelmente ricostruiti (da Da Trapani a Marsiglia, da Sidney a Auckland). E, ancora, mette a disposizione il sistema con cui il gioco è stato progettato per realizzare un proprio campo di regata. Infine, per chi si sente pronto, l'America's Cup online: sul sito di Vitual Skipper già migliaia di giocatori si sfidano sui server del gioco.

Questa, in sintesi, la vela virtuale che - assicurano i produttori - intriga anche velisti che nel mare di Valencia si stanno sfidando davvero. E qualche notizia tecnica: il goco si adatta a differenti configurazioni di pc ed è protetto da un sistema "Starfers" anti-pirateria: in sostanza si può giocare senza inserire il dvd, ma il sistema - casualmente - chiede di farlo per andare avanti. E a regata finita un "Media tracker" permette di salvare i replay, tagliarli e montarli aggiungendo testi e musiche, per un film sulla propria regata perfetta. Che si può anche esportare e mandare agli amici. Velisti e no.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *