Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2007

EQUIVITA 11/05/07

 

NO AI BREVETTI SULLA CONOSCENZA


 
Il Comitato Scientifico EQUIVITA esprime il suo grave allarme per l'azione dell'Ufficio Brevetti Statunitense (vedi "Copyright anche sullo Yoga", La Repubblica, 10/05/07) che ha emesso centinaia di brevetti  e migliaia di marchi di fabbrica attingendo all'antica tradizione e cultura indiana dello yoga.
 
Allo stesso modo dei beni naturali che ci offre il pianeta - risorse genetiche quali piante ed animali, acqua, ecc - la conoscenza è un bene comune, tramandatoci dai nostri antenati, che ha consentito lo sviluppo di tutte le società umane. Nessuna evoluzione e nessun progresso sarebbero stati possibili senza la libera diffusione della conoscenza.
 
Le leggi brevettuali statunitensi si sono già rese colpevoli di avere dato il via libera alla voracità delle "corporations" chimico-farmaceutiche che con i loro brevetti sugli Organismi Geneticamente Modificati (Ogm) e la successiva imposizione degli stessi, ottengono il controllo della produzione alimentare del pianeta…producendo quello che Erwin Chagall (padre della biologia molecolare) ha definito "un attacco alla biosfera così inaudito, così impensabile per le precedenti generazioni che potrei solo desiderare che la mia non sia colpevole di questo".
 
Le stesse parole sono oggi applicabili ad una brevettazione che si estende a  qualsiasi forma di conoscenza, impedendo quel libero scambio di informazioni fino ad oggi alla base della nostra vita. Si tratta di "un attacco inaudito, impensabile" alla società umana. Soprattutto nel momento attuale, in cui da tante parti si cerca di trovare un nuovo modello di sviluppo, mirato alla giustizia ed alla solidarietà.
 
Vi è soltanto da attivarsi affinché questa azione acceleri la revisione - programmata ma mai realizzata - del TRIPS (Trattati Internazionali sui Brevetti), che riguarda i diritti di proprietà intellettuale,  come pure una revisione del WTO, o organizzazione Mondiale del Commercio.


Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, oppure: +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *