FERRARI: POLE POSITION EUROPEA COME MIGLIOR LUOGO DI LAVORO |
sabato 05 maggio 2007 | |
Il financial Time ha pubblicato il 2 maggio la classifica dei 100 migliori luoghi di lavoro in Europa, secondo un'indagine condotta dal Great Place to Work Institute. Al primo posto della classifica compare la Ferrari Spa, azienda che non ha certamente bisogno di presentazioni. La società italiana aveva già ottenuto, nel dicembre dello scorso anno, il riconoscimento come Best place to work in Italia, e raggiunge ora la "consacrazione" anche a livello europeo. L'indagine, che ha coinvolto oltre mille imprese di tutta Europa, ha quindi premiato più di altre lo sforzo della compagnia, sia finanziario che organizzativo, per creare un ambiente di lavoro ideale dove ogni dipendente possa esprimere a pieno il proprio potenziale. In occasione di un recente convegno sono emersi alcuni interessanti spunti esemplificativi delle politiche di gestione delle risorse umane attuati da Ferrari. Ad esempio, l'azienda considera un elemento di forza la diversità dei propri collaboratori, sia essa relativa alla provenzienza geografica, alle esperienze professionali, alle capacità o alla loro preparazione. L'organizzazione del lavoro in team favorisce l'integrazione e il confronto tra le diversità, elemento che diventa molto importante soprattutto nello sviluppo di nuovi modelli. L'attenzione alle persone non si ferma a questo, e si traduce in misure concrete. Ad esempio, attraverso il programma Formula Uomo, "Ferrari cura le persone e l'ambiente di lavoro, anche dal punto di vista fisico, in quanto il sito produttivo è considerato fondamentale per produrre i risultati. Il progetto, avviato per volontà di Montezemolo sul finire degli anni 90, prevede tre aree di intervento:
L'impegno di Ferrari è quindi tangibile, concreto e importante. L'importanza del riconoscimento del Great Place to Work Insitute risiede anche nel fatto che un'impresa leader come Ferrari SpA abbia riconosciuto l'esigenza di un posto di lavoro favorevole per i propri dipendenti, confidando quindi che un workplace ottimale potesse rappresentare una via per raggiungere un migliore rendimento dei propri dipendenti, una maggiore fedeltà all'impresa e in definitiva un ulteriore elemento attraverso cui mantenere e rafforzare la propria leadership del settore. Senza dimenticare che i fortunati che possono permettersi i prodotti ferrari, possono sentirsi ancor più lieti di acquistare un prodotto di qualità realizzato da un'impresa che si preoccupa in maniera così attenta a chi contribuisce al raggiungimento dei propri obiettivi: inutile spiegare quindi che un marchio di fascia alta come Ferrari non può che rafforzarsi agli occhi del mercato. Per approfondimenti si vedano: www.ferrariworld.com - sezione news
-> atti del convegno di Milano, 28 marzo 2007, dal titolo "Diversity - Ottenere performance superiori creando un ambiente di lavoro che promuove l'incontro delle diverse caratteristiche personali"
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